venerdì 24 giugno 2016

Belle soddisfazioni ma Regina Barbara non si trova

Diario di una soddisfacente visita in apiario.

Per oggi tralascio di visitare il cubotto di fecondazione in cui, 5 giorni fa, ho inserito una regina feconda con la tecnica della zanzariera. La regina l'aveva rinvenuta dopo che avevo abbandonato un cubotto sul terrazzo in cui avevo inserito una regina vergine con al seguito non più di una cinquantina di api, dopo circa 20 giorni torno per recuperare il contenitore sicuro di recuperarlo vuoto ed invece ho trovato una regina feconda con una corte minuscola. Ho unito questo grappolo di api ad un nucleo orfano che alloggiava in un cubotto. Aspetto quindi che siano trascorsi almeno una 15 di giorni per evitare che appallottino la regina soffocandola. Non le ho ancora attribuito un nome.

Inizio dalla famiglia della Regina Nespola che finalmente pare abbia imparato a costruire in maniera più ordinata. Non ho dovuto eliminare alcuna costruzione fuori posto. Le scorte ci sono cosi come anche la covata di ogni età. Avvistata la regina come in ogni visita effettuata al mattino. Tutto sembra andare per il meglio.

Passo alla famiglia della Regina ArciBiBella che come sempre si fa trovare operosa. Forse ci sono troppi telaini dovuti alla fusione ma ancora per questa volta non elimino nulla. Le scorte ci sono così come anche la covata. Avvistata la regina. Api calmissime, utilizzo il fumo ma solo perché è previsto nelle visite come da corso.

Regina Beatrice
Una bella sorpresa mi aspettava nel nucleo che avrei visitato successivamente. Ad una prima occhiata era palese che le api avevano adottato il piccolo favo di covata fresca che avevo introdotto 6 giorni fa ma non vi era traccia di celle reali così come mi aspettavo dato che avevo concluso che quel nucleo era rimasto ormai orfano per il mancato rientro della regina. Invece sorpresa delle sorprese trovo una bella regina feconda che si aggira tra le sue sorelle operaie. Questa nuova regina prende il nome di Regina Beatrice perchè ho recuperato il suo piccolo nucleo in via Dante nel mio paese. Ho inserito un telaio colmo di miele sottraendola ad una famiglia prossima al collasso in cui dopo diversi tentativi non sono riuscito ad inserire una nuova regina. Spero possa prosperare presto allargando la famiglia. NOn ha ancora iniziato a covare.

Visito senza aspettarmi nulla di buono la famiglia orfana da diverso tempo ma con la piccola speranza di trovare almeno la Regina Barbara ancora viva. Niente da fare della regina non vi è traccia e non si vede nemmeno l'ombra di covata di alcun tipo. Chiudo con l'idea di disfare presto questa famiglia magari distribuendo le scorte tra le famiglie che ne hanno necessità.

Inizio a questo punto la serie delle visite che mi aspetto siano positive. Per prima la Regina Chiara che mantiene un ritmo esplosivo e continua a prosperare a più non posso. Smonto una costruzione non regolare così come pure quanto costruito sul diaframma. Gridano a gran voce la necessità di allargarsi ma non hanno costruito ancora nulla sul telaino equatore inserito 6 giorni. Sposto il telaino dal lato del diaframma dove aveva costruito cercando di risolvere due situazioni di questa famiglia, il lato in cui vogliono cresce e togliere spazio per costruzioni inopportune offerte dal vuoto dell'equatore. Dato il sovrappopolamento sono stato tentato di introdurre il melario ma ho rinviato questo momento alla prossima visita se la popolazione continuerà a crescere come fino ad oggi è accaduto. Famiglia popolosa, scorte presenti così come covata di ogni ordine. Api docili. Avvistata la regina.

Avanzamento su equatore
Passo alla famiglia della Regina Archignano che già dalla prima occhiata appare un po' più nervosa del solito. Nulla di preoccupante perchè anche qui avrei potuto visitarla senza l'uso del fumo ma qualche guardiana di troppo si aggirava intorno alla mia maschera fino a quando una ha deciso di pinzarmi sul gomito sinistro. Poca cosa ma sicuramente conferma di uno stato di agitazione.
La famiglia al suo interno prospera e progredisce in maniera fenomenale e ritrovo scorte e covata ben organizzate ben sistemate. Avvisto la regina e noto che la costruzione sul telaino equatore ha fatto qualche passo avanti. Chiudo e soddisfatto proseguo con la prossima famiglia.

Miele di Beauty
La famiglia della Regina Beauty continua regolarmente a crescere e registro ben 4 telai di scorte opercolate e 4 di covata di ogni tipo. Non sono riuscito ad avvistare la regina che anche questa volta ha mostrato timidezza. Controllando il melario posso finalmente scrivere di aver trovato miele in almeno 5 telaini e di aver trovato qualche celletta opercolata. EUREKA!!!
Chiudo in fretta e passo oltre. Api docili.

Ultima come al solito è il nucleo della Regina Marcella. La regina cova regolarmente ma ancora non posso registrare una esplosione di nascite tale da indurmi a programmare il trasloco in arnia. Cresce lentamente anche se scorte e covata sono bilanciate. Speriamo presto possa aumentare di volume.

Buon Volo

Daniele



martedì 21 giugno 2016

Che fine ha fatto Queen Barbara??

Diario della visita di sabato 18 giugno 2016.

Trascorsi 5 giorni dall'ultima visita e quasi 15 dall'ultima somministrazione dello sciroppo al limone, è giunto il momento di effettuare una nuova ispezione in apiario.

Questa volta la visita la effetto al pomeriggio mentre al solito la effettuavo al mattino.

disordine di Nespola
Prima ad essere sottoposta a visita è stata la famiglia della Regina Nespola. Solito disordine nella costruzione e nuovo favo costruito nell'intercapedine lasciata dalla Spazio Mussi, Fortuna che nella covata l'ordine regna sovrano. Rimuovo il favo non regolare e visto che conteneva covata di ogni età ho pensato bene di utilizzarlo per offrire l'opportunità a qualche nucleo o famiglia orfana di farsi la regina. Considerata la grande voglia di costruire aggiungo un foglio cereo per far sfogo alle ceraiole. Ultimo foglio verrò in magazzino, d'ora innanzi si andrà avanti solo con telaini equatore, basta introdurre cera esterna. Gocciolato e chiudo la visita. Non riesco ad individuare la regina e accadrà la stessa cosa nella quasi totalità della arnie visitate.

Passo a visitare la famiglia della Regina  ArciBiBella dove noto una buona ripresa della covata e un buon presidio dei telaini. Scorte e covata diffuse e bilanciate. Anche qui la regina si è negata forse per timidezza nelle ore pomeridiane. Gocciolo e chiudo.

Innesto nel nucleo Beatrice
Mi preparo a ispezionare di due telaini del nucleo della potenziale Regina Beatrice ma anche questa volta non noto tracce di covata oppure di covata. Credo che ancora un po' di pazienza la meriti questo nucleo considerato che l'ho recuperato solo 8 giorni fa. Terminato il controllo appendo al diaframma il piccolo favo proveniente dalla famiglia di Nespola in cui era presente covata ad ogni stadio dell'evoluzione. Se il nucleo dovesse risultare orfano avranno la possibilità di allevare una nuova regina. Gocciolo e chiudo

limone gnam gnam
Mi trasferisco sull'arnia che più mi sta facendo tribolare negli ultimi tempi. Per questa famiglia è giunto il momento di riunire i telaini dopo la fusione durata ben 5 giorni. Il foglio di giornale  è stato forato in poche zone e noto che la covata che stava per sfarfallare della Regina Barbara è nata tutta tranne poche api che sono rimaste intrappolate nelle celle o già morte a causa della tarma della cera. Stranamente durante la fusione la tarma ha avuto il sopravvento sulle api riuscendo a distruggere un telaino che ovviamente ho destinato alla sceratrice. Le api erano scese giù nel nido e spero lo abbia fatto anche la Regina Barbara perché non ho avuto modo di registrare la sua presenza ne in termini di covata nuova ne vedendola fisicamente. Riunisco i telaini in basso, gocciolo e chiudo.

Cerco un po' sollievo nel visitare la famiglia della Regina Chiara e come speravo un po' di positività è arrivata potendo ammirare una famiglia in costante espansione. Presidiato abbondantemente sia il coprifavo che il diaframma e quindi opto per inserire un nuovo telaino equatore da costruire. Credo che il tempo della cera stia per terminare ma fino a quando la famiglia fornirà indizi di espansione così come indica Vincenzo Stampa nei suoi post, continuerò ad offrire nuovo spazio. In questa famiglia sono riuscito ad individuare la regina. Gocciolo e chiudo.

covata di Archignano
Altra grande soddisfazione mi avvolge visitando la famiglia della Regina Archignano che trovo nelle stesse condizioni della famiglia di Chiara fatta eccezione per il presidio del diaframma. Api abbondanti sul coprifavo ma diaframma libero, quindi niente allargamento per questa famiglia. Le scorte ci sono e aumentano così come la covata procede in maniera ordinata. Gocciolo e chiudo

Alla famiglia della Regina Beauty dedico poco tempo in quanto l'ultima visita aveva dato ottimi indizi di salute. Ispeziono il melario in cui trovo i telaini maggiormente presidiati, spero che questo sia indice di aggiunta miele. Volevo inserire uno spessore tra arnia e melario per aumentare il traffico diretto al melario ma ho dimenticato lo spessore, spero di ovviare durante la prossima visita. Gocciolo e chiudo

Ultima visita la dedico al nucleo della Regina Marcella che come Chiara si mostra aggirandosi sui telaini e che continua l'opera di cova in maniera ordinata e costante. Scorte e covata abbondante e ben distribuita, spero presto di poter trasferire il nucleo in un'arnia. Gocciolo e chiudo

Buon Volo

Daniele




martedì 14 giugno 2016

Fusione che va, fusione che viene

Ancora una visita in apiario da appuntare su questo mio diario che spero possa offrire spunti ai neofiti come me e magari offrire un briciolo di esperienze, magari ancora non provate, a chi si occupa di apicoltura da un po' più tempo di me.

Beauty dopo la fusione
In ordine ho voluto per prima riunire i telaini della ormai famiglia della Regina Beauty considerato che la fusione sembra essere completata e andata a buon fine. Il giornale non è completamente strappato ma ha solo qualche buco abbastanza grande da permettere alle api di spostarsi nel bilocale formato da arnia e melari sovrapposti. Quasi tutte le api si sono trasferite al piano di sopra dove è ospitata la regina. Sposto il tutto nell'arnia in basso ed elimino un telaino in quanto non presidiato dalle api. Le api sono molto tranquille e docili completo la visita senza problemi di alcun tipo.

Mi sposo sulla famiglia della Regina Nespola che ha subito il trasloco solo 5 giorni fa da un pigliasciami in polistirolo ad un arnia a Spazio Mussi autocostruita. Api calme e docili e visita che procede senza intoppi. Da registrare il solito disordine nelle costruzioni da parte di questa famiglia.

Visita rapida al nucleo recuperato qualche giorno fa per introdurre il diaframma e verificare se la regina ha effettuato il volo di fecondazione. Api tranquille ma ancora abbastanza ammucchiate nonostante si siano ben distribuite sulle superfici di tutte e due i telaini già costruiti introdotti. Non sono riuscito ad individuare la regina forse a causa dei cumuli di api che potrebbero averla nascosta oppure perché fuori in volo di fecondazione. Se tutto andrà bene questa regina prenderà il nome di Beatrice.  Api calme e docili.

Fusione e speriamo in un successo
Terminata la visita di questa prima fila di arnie passo ad occuparmi della fusione della famiglia orfana con il nucleo della Regina Barbara. Passo in rassegna i telaini della famiglia orfana per accertarmi che non vi sia traccia di covata di figliatrici e predispongo l'arnia per la fusione. Inserisco il foglio di giornale tra l'arnia e il doppio melario e pratico qualche forellino qui e lì. Prendo il nucleo della Regina Barbara e ne sistemo i telaini negli alloggi del piano superiore del condominio. Stupefacente notare che la covata di questo nucleo sta per sfarfallare quasi tutta in maniera simultanea. Anche per questa fusione ho optato per posizionare la regina nella parte superiore e non sotto come giustamente mi facevano notare nei commenti a proposito della fusione precedente ma credo sia stata necessario secondo me dato che il nucleo con regine è più piccolo di quello orfano. Api calme e docili.

Completate tutte le operazioni di fusione mi sono spostato sulla famiglia della Regina Chiara. Sempre grande la soddisfazione nell'ammirare l'evoluzione di questo sciame selvatico fino a meno di un mese fa. Su due telaini la covata era sfarfallata partendo dalle celle centrali e via via spostandosi verso la periferia del telaino, la presenza di api era abbondante ovunque sia su telaini che sulle pareti dell'arnia. Non progredisce la costruzione sul telaino equatore ed è rimasto fermo a quanto fatto 9 giorni fa, anche i diaframmi non sono ben presidiati. Api calme e docili.

Mi sposto sulla famiglia della Regina Archignano ed anche qui come per quella di Chiara la soddisfazione è grande. Api ovunque, telaini ben presidiati e pareti affollate di api. la covata non ha iniziato a sfarfallare perchè non sono trascorsi ancora 21 giorni da quando ho recuperato questo sciame e quindi non è possibile avere covata già pronta. Il telaino equatore inserito 5 giorni non è stato costruito se non per un abbozzo di cellette irrilevante. la famiglia si evolve bene e spero alla prossima visita di poter registrare anche per Archignano la presenza di covata sfarfallata. Api calme e docili.

Proseguo con la famiglia della Regina Beauty che con lentezza continua il suo lavoro. Covata di tutte le età e lavoro presente su tutti i telaini. Purtroppo il melario continua a non essere presidiato in maniera soddisfacente e rilevo ancora la presenza massicce di scorte nel nido che potrebbero tranquillamente essere spostate nel melario per lasciar spazio ad altra covata. Spero che la nascita di nuove api porti la regina a covare in maniera più abbondante rispetto a quanto fatto fin'ora. Api calme e docili.

Richiesta di spazio esaudita
Ultimo nucleo passato in rassegna quello della Regina Marcella che ha propolizzato l'ingresso del pigliasciami lasciando libero il passaggio per una sola ape per volta. Sarà sintomo di tentato saccheggio oppure predisposizione della famiglia ad un ingresso ristrettissimo. Spero che il passaggio in arnia non le spaventi come già avvenuto in passato per altri due nuclei che avevano fatto la stessa operazione. Il risultato di quella esperienza è che i due nuclei sciamarono abbandonando i telaini vuoti. Interessante trovate il diaframma costruito perché sintomo di un nucleo che vuole crescere e quindi ho aggiunto un telaino costruito per permettere una più rapida espansione. Api calme e docili.

Anche per oggi è tutto

Buon Volo

Daniele





giovedì 9 giugno 2016

Fusione...trasloco...non perdiamoli di vista

La visita di oggi partiva con un programma molto complesso: fusione di un nucleo orfano con uno con regina, trasloco di un nucleo in arnia, visita alle famiglie esplosive.

Fusione in corso
Per prima ho visitato il nucleo orfano ospitato in un'arnia a Spazio Mussi per verificare che lo stato di orfanità fosse persistente e non fosse rientrata una delle regine nate e uscite per il volo nuziale. Confermata l'assenza della regina ho somministrato lo Sciroppo Pagliara ed ho sovrapposto un foglio di giornale a cui ho effettuato alcuni forellini per permettere il passaggio degli odori ma anche per permettere un inizio di rottura da parte delle api per liberarsi. A questo punto ho posizionato due melari che avrebbero contenuto i telaini del nucleo con regina ed ho spostato i telaini di quest'ultimo nucleo all'interno dei melari sovrapposti. Il nucleo designato è stato quello della Regina ArciBiBella. Somministrato come da Protocollo Pagliara lo sciroppo ho richiuso il tutto. C'è stata parecchia agitazione ma in pochissimo tempo la calma è ritornata. Speriamo bene!!!

Sono passato a visitare un altro nucleo orfano ed anche qui nessuna novità per quanto riguarda l'allevamento di una nuova regina, sarà questo il prossimo che fonderò con un altro sciame con regina appena si sarà conclusa la fase di fusione già effettuata. Ho somministrato lo sciroppo ed ho richiuso il tutto.

indice di gradimento
Con soddisfazione ho visitato la famiglia della Regina Chiara che come prevedevo continua la fase esplosiva. Ho trovato ben 4 telaini completamente covati ed uno solo di scorte. Questa regina cova lasciando quasi nulla come melarietto covando fin sopra la cima del telaino. Nessun allevamento di fuchi rinvenuto. Prevedo una crescita esponenziale non appena sfarfallerà la nuova covata cosa che accadrà molto presto considerando che ho recuperato questo sciame solo 21 giorni fa. Il telaio equatore non ha avuto evoluzione nella costruzione ma la parte costruita risulta completamente con covata. Ho smontato la costruzione sul diaframma ormai abbandonata. Le api selvatiche apprezzano notevolmente lo sciroppo!!!

Passaggio rapido sul nucleo della Regina Barbara per verificare la presenza della regina e della covata. Entrambe le ricerche hanno avuto esito positivo e spero che possa fondere presto questo nucleo con quello rimasto orfano.

Prossima ispezione dedicata alla famiglia della Regina Archignano recuperata solo 15 giorni fa. Anche per questa famiglia la crescita è esponenziale e il lavoro fatto è spaventoso. Anche qui la covata è estesissima e completa su tutta la superficie del telaino. Anche qui un telaino di scorte ed il resto covata. Completamente covato il telaino equatore e presidiato il telaino costruito aggiunto 4 giorni addietro. Anche questa volta il diaframma era presidiato e con un inizio di costruzione pertanto ho inserito ancora un altro telaino equatore per dare sfogo alla voglia di espansione.  Smontato la costruzione isolata sul diaframma ormai abbandonata.

Visita di routine per la famiglia della Regina Beauty che continua il lavoro in maniera regolare senza impennate. covata estesa e presente negli spazi che le api hanno ricavato sui telaini spostando il miele. Anche questa volta il settore del TIT3 è risultato non costruito ed ho pertanto eliminato il Campero Trappola anche considerando l'assenza di celle a fuco in tutto il nido. ho individuato la regina ma anche questa volta non ho potuto registrare un aumento del miele nel melario.

Marcella: primo avvistamento
Accanto a quest'arnia è presente il nucleo della Regina Marcella che ho visitato velocemente. Ho potuto vedere la regina che dall'essere vergine 4 giorni fa oggi risultava con un bell'addome sviluppato, non ancora al massimo ma già indice di regina pronta alla deposizione, speriamo inizi presto. 

Infine l'ultima operazione è stata quella di trasloco del nucleo della Regina Nespola che aveva urgente bisogno di una dimora più decorosa considerato il pessimo stato del polistirolo che la ospitava. Doveva essere una sistemazione provvisoria ma l'abbondanza di recuperi dei giorni seguenti al suo recupero mi hanno lasciato senza attrezzatura. Trasloco effettuato con tutta tranquillità e dopo una lieve agitazione tutto è tornato calmo. L'arnia utilizzata anche per Nespola è a Spazio Mussi.

A tutte le famiglie ho somministrato il Protocollo Pagliara e la visita del complesso è stata soddisfacente. Sono riuscito a rispettare quanto avevo in programma e spero nel buon esito delle operazioni svolte. Registro una docilità incredibile nelle famiglie soprattutto in quelle ospitate in arnie a Spazio Mussi e spero presto di avere esclusivamente questo tipo di alloggio.

Buon Volo

Daniele



lunedì 6 giugno 2016

sciami selvatici...ESPLOSIVI!!!!!

Rieccomi a raccontare delle ispezioni periodiche alle famiglie del mio apiario. Ieri 5 giugno 2016 ho rivisitato il mio apiario dopo un tempo troppo lungo ( 7 giorni ), di seguito vi spiego il perchè!!!

Ho iniziato con il constatare definitivamente che il cubotto che conteneva il piccolo sciame della fu' Regina Rosaria è ormai prossimo al collasso. Poche api e e ovviamente nessuna traccia di covata. Quest'anno i voli nuziali delle nuove regine non hanno avuto grande fortuna.

Regina Nespola
Ho trasferito subito dopo la mia attenzione allo sciame della Regina Nespola. L'ho trovata meno esplosiva della volta scorsa e con meno covata. C'è da dire che anche le scorte non erano abbondanti come la volta scorsa e quindi la poca ovideposizione si spiegherà con la poca disponibilità di cibo. Ho tolto il telaino equatore che avevo introdotto la volta scorsa perchè non era stato costruito per niente. Regina individuata e sempre in ottima salute. 

Sono quindi passato a visitare l'arnia della Regina Mariantonietta ed anche qui non ho individuato ne la regina e tanto meno la covata. Le celle reali sono state tutte rimosse ma non ho trovata alcuna traccia della regina, sembra che un altro volo nuziale non sia andato a buon fine. Nella prossima visita se si dovesse confermare questa situazione fonderò questo nucleo con uno con regina già fecondata, molto probabilmente con quello della Regina Barbara. ( arnia a Spazio Mussi )

Continua la crescita del nucleo della Regina ArciBiBella che come quello di Nespola ha un po' rallentato la crescita e la costruzione di nuova cera. Ho individuato la Regina che anche in questo caso gode di ottima salute.

Sposto tutto quanto sulla seconda fila di arnie che compongono il mio apiario ed inizio a ispezionare la famiglia che fu della Regina Noce. Le api sono sempre meno mentre abbondano le scorte. L'introduzione di un favo costruito con covata e cella reale non pare abbia dato buoni frutti. Le celle non ci sono più, la covata è stata accudita e opercolata dove occorreva ma non ho trovato nessuna traccia di covata e nemmeno individuato la vergine. Spero perchè fosse in volo nuziale.

Telaio Equatore - Regina Chiara
Qui inizia il tripudio di esplosione dei due sciami primari raccolti qualche giorno fa. Il primo visitato è quello della Regina Chiara che continua a crescere e la regina ha già deposto diversi telaini di covata che risulta già opercolata. Il telaino equatore introdotto è già stato costruito per metà mentre l'impalcatura presente sul diaframma che avevo isolato pare essere quasi completamente abbandonata, nella prossima visita provvederò a rimuoverla. la covata è abbondante e perfettamente distribuita su tutti i telaini. ( arnia a Spazio Mussi )

Passaggio veloce sul nucleo della Regina Barbara che cresce a rilento e resta confinato su due soli telaini. unirò questo nucleo con una famiglia orfana nella prossima occasione.

Costruzione su diaframma - R. Archignano
Finalmente giungo all'arnia della famiglia della Regina Archignano. Mi aspettavo di trovare una famiglia in forte crescita ma non fino a  questo punto considerando che avevo aggiunto un telaino equatore solo una settimana prima. Arnia piena di api e telaini stracolmi di covata, in una settimana non solo hanno terminato la costruzione del telaino equatore ma hanno quasi completamente ricoperto il diaframma con un'altra costruzione. La regina soggiornava su quella costruzione e quindi motivo in più per non smontarla subito. Ho capovolto il diaframma isolando all'esterno del nido il favo ed no introdotto un nuovo favo già costruito questa volta, perchè ho notato che la costruzione di nuova cera inizia a diminuire e quindi non vorrei che la famiglia frenasse di colpo per mancanza di spazio. Se la crescita continua su questi ritmi forse farò in tempo a montare il melario su questa meraviglia. ( arnia a Spazio Mussi )
Telaio Equatore - R. Archignano

A questo punto è la volta dell'arnia della Regina Beauty che continua con regolarità il suo lavoro. Il nido è quasi svuotato dal miele per lasciare spazio alla covata che ormai è estesa su tutti i telaini ad eccezione di quelli esterni che sono stracolmi di miele. la covata si presenta sia opercolata che fresca e quindi ho ritenuto che la famiglia non fosse in pericolo di sciamatura o di orfanità. Non ho individuato la regina in questa occasione. Resta il dubbio del perchè non costruiscono più il TIT3, sarà forse perché le ceraiole hanno meno energia e la dedicano ad altri lavori all'interno del nido. Approfittando del fatto che la covata a fuco era opercolata su entrambi i settori rimasti sul TIT3 ho smontato entrambi i favetti ed richiuso i settori come al primo inserimento, nel caso dovesse restare scoperto ancora il settore anche nella prossima visita sarà sicuramente ora di togliere dal ciclo di funzionamento il TIT3 fino alla prossima primavera. Nel melario mi aspettavo di trovare una quantità maggiore di miele rispetto alla volta precedente ma purtroppo sono stato deluso. Il miele è concentrato su soli 3 telaini quasi pieni. Sicuramente avranno avuto necessità di consumare le scorte in questi giorni in cui l'importazione non prosegue benissimo a causa del meteo sempre incerto. Anche il rovo pare non stia dando buoni frutti.

Ultima visita è stata quella della Regina Marcella che ho individuato ancora vergine aggirarsi sui telaini. Spero che questo volo nuziale vada a buon fine e non mi ritrovi con un altro nucleo orfano. Il fatto di aver trovato la regina ancora vergine in questo nucleo mi fa sperare che la regina nata dalle celle reali prelevate da qui e messe in un'altra arnia sia ancora in tempo ad iniziare la deposizione. Mi riferisco alla famiglia della fù Regina Noce.

Per questa ispezione è tutto

Buon Volo






martedì 31 maggio 2016

Ancora Giro in Giro

Sabato, scorso 28 maggio 2016, ho completato il giro delle arnie e la somministrazione del nutrimento secondo quanto prevede il Protocollo Pagliara. Scendendo nei particolari mi appunto l'esplosione della famiglia della Regina Nespola che ha richiesto l'inserimento di un telaino equatore ed è prossima al trasloco in arnia. La famiglia della Regina Mariantonietta si è abituata alla nuova dimora ed ho trovato smontate tutte le celle reali che avevo lasciato. La regina è certamente nata ora speriamo nel volo nuziale. Prosegue lentamente la crescita della famiglia Regina ArciBiBella a cui mi sono limitato a somministrare lo sciroppo senza ispezionare singolarmente i telaini. La splendida salute della famiglia Regina Chiara mi ha obbligato ad inserire un nuovo telaino equatore anche qui. Considerato che è ospitata in un'arnia a Spazio Mussi non pensavo di inserire telaini così velocemente. Il diaframma era completamente presidiato e costruito, per questo motivo ho rivoltato il diaframma e inserito il nuovo telaino. La Regina Barbara continua a covare ma rimane ospitata su due telaini, lo spazio Mussi sicuramente rallenta la crescita in termini di telaini presidiati. Ultima visita è stata quella della Regina Beauty in cui cresce l'importazione di miele. Mi ha lasciato perplesso il trovare non costruito del settore tagliato cinque giorni prima, spero non sia sintomo di orfanita o di febbre sciamatoria. Ispezionerò presto l'arnia per verificare lo stato di salute.
Per il momento... buon volo

venerdì 27 maggio 2016

Giro in giro


Oggi passaggio in apiario per "sistemare" lo sciame della Regina Archignano recuperato due giorni fa prima che inizino a costruire in maniera disordinata. Ho approfittato di questo passaggio per ispezionare anche altri nuclei. Ma andiamo con ordine. Lo sciame della Regina Archignano ha presidiato ben tre telaini in in arnia a Spazio Mussi con avanzo di un grosso numero di api a presidiare i diaframmi che contengono il nido. Ho quindi optato per aggiungere un telaino equatore per dare sfogo alle api nella costruzione.

A questo punto sono passato ad ispezionare il nucleo proveniente dal giardino della mia amica Marcella reduce dalla fusione di due piccoli nuclei di cui solo uno con Regina. Ahimè ho dovuto constatare che la regina non era sopravvissuta alla fusione e per fortuna che la presenza di covata fresca ha permesso alla famiglia di allevare nuove celle reali. Approfittando di questo e considerato che le celle erano presenti su due telaini differenti ho inserito un telaino con celle reali nella famiglia orfana dell'ex regina noce.
Ispezionando il Cubotto della regina Rosaria ho dovuto apprendere  che il piccolo nucleo è orfano.
Per ultimo ho spiato nel nucleo recuperatoa Sava ed ho realizzato che le poche api hanno adottato il favo tagliato da TIT3 dalla Regina Beauty e quindi accudiscono la covata femminile presente

Per il momento:

Buon Volo

martedì 24 maggio 2016

È sempre una bella sfida...noi continuiamo a sperimentare

23 maggio 2016: ancora una volta siamo chiamati ad effettuare una ispezione degli alveari ed oggi sono previsti cambiamenti per le famiglie. Due grossi nuclei andranno in arnia per prepararli alla fioritura del timo che inizierà a giorni. Ma andiamo per gradi!
Nespola, Chiara e Barbara
Inizio la visita dal piccolo nucleo, sempre più intasato ( per colpa mia ) della Regina Rosaria che non ha progredito nelle costruzioni e senza poter procedere con una accurata ispezione deduco che ancora non ci sia stato inizio di deposizione e quindi la regina sarà ancora vergine. Chiudiamo in fretta e proseguo con la Regina Nespola. Buona la crescita e ottima la progressione della covata. In questa occasione sono stato fortunato ed ho potuto immortalare la Regina. Il nucleo si distribuisce su tre telaini ed è in ottima salute. 
A questo punto inizia il primo trasloco. In maniera "principiante" e sconsiderata poso per terra l'arnia che contiene il nucleo che voglio travasare in un'altra arnia considerata la necessità di recuperare un'arnia idonea ad ospitare una famiglia che sarà coinvolta in un mini nomadismo. Le api incavolatissime hanno iniziato a volare freneticamente come durante una sciamatura ed hanno iniziato a picchiettarmi sulla maschera quasi a dirmi:"ma che cavolo stai combinando?"
Mantengo la calma e telaino dopo telaino effettuò il travaso nel caos più assurdo che abbia vissuto da quando mi sono avvicinato alle api. Terminato il trasloco mi allontano per dare la possibilità alla famiglia della "sarà" Regina Mariantonietta rinviando quindi la visita al nucleo disposto subito accanto alla fine della visita in apiario.
E' arrivato il momento di visitare l'arnia in cui è contenuto il risultato della fusione effettuata la settimana scorsa. La famiglia mi è sembrata scarsa e non ho trovato tracce di covata ne avvistato la regina. Ipotizzò in soppressione della stessa oppure una sciamatura del nucleo insieme alla Regina Antonietta. Riposiziono i telai al loro posto e procedo sperando di trovare buone notizie nella prossima visita. 
Regina Chiara in
Spazio Mussi
Rieccoci a dover effettuare un trasloco, il nucleo della Regina Chiara ha bisogno di una dimora più grande considerato che sarà presto coinvolto in una piccola attività di nomadismo spostandola sul timo in riva al mare. Questa volta posiziono l'arnia che lo deve contenere accanto al piglia sciami e trasporto tutti e quattro i telai nella nuova casa di questa famiglia. Operazione veloce e comoda senza agitazioni eccezion fatta per le bottinatrici che al rientro riconoscono la posizione ma non la forma. Individuo la Regina Chiara, la immortalo e procedo.
E' la volta di un piccolissimo sciame destinato all'estinzione non avendo regina. Più tardi, al termine della visita della famiglia Regina Beauty da cui preleverò il favo tagliato dal TIT3, inserendolo come covata fresca per questo nucleo nella speranza che mi allevino una regina che potrebbe rimanere di scorta.
Ancora un trasloco, questa volta per liberare un'arnia atta ad ospitare la famiglia della Regina Marcella che a sorpresa ho recuperato fondendo due piccolissimi nuclei. Anche lei sarà coinvolta nel nomadismo per il timo.
Anche in questo caso lavoro con calma e affiancando le due "scatole" e posiziono con calma tutto nella nuova posizione. Scorgo la Regina Barbara immortalandola insieme alle tracce della ovideposizione iniziata da pochissimo. Tutto tranquillo tranne la solita agitazione delle bottinatrici.
Recuperata l'arnia la posiziono nella posizione che sarà quindi della Regina Marcella appena entrerà a far parte del mio apiario in campagna. 
Ultima visita la dedico alla famiglia in produzione della Regina Beauty a cui mi limito di ispezionare i telai alla ricerca di eventuali celle o cupolini e della covata. Trovo due telai opercolati su entrambe le facciate oltre ad altra covata aperta. Taglio il favo centrale del TIT3 e richiudo. Nel melario purtroppo non si nota un incremento della quantità di miele nel melario.
Prima di andare via torno dalla famiglia della Regina ArciBiBella e constato che cresce molto bene. Presto avrò bisogno di altre arnie per questi nuclei in espansione. Presto la falegnameria mi troverà a lavorarci.
Richiudo tutto e rinvio la visita alla prossima settimana.

In serata prelevo la famiglia della Regina Marcella portandola in apiario e posizionandola accanto all'arnia vuota che la ospiterà molto presto. Se tutto procede per il verso giusto dovrei effettuale il trasloco sabato prossimo

Buon Volo


venerdì 20 maggio 2016

Settimana-inaspettata-sorpresona parte 2

Al termine della visita del 17 maggio 2016 lo sciametto a terra non era ancora rientrato tutto. Sopraggiunta la pioggia decido di lasciare in opera il recupero contando di ripassare in serata a constatare il recupero e quindi offrire un posto al cubotto in attesa di decidere il da farsi.  Sicuramente non è il caso di allevare ancora un sciame piccolissimo avendo altre famiglie in difficoltà, penso che inizierò una serie di fusioni ( almeno due ) per iniziare a dare sostanza alle famiglie del mio apiario.

Ritornato in serata quasi al crepuscolo scopro che lo sciame invece di rientrare completamente è fuoriuscito tutto e giace nuovamente a terra. Drasticamente inizio a raccogliere a manciate le api prestando attenzione affinché nessuna, ed in particolare la regina, venga danneggiata.
Recuperato in questo modo "affrettato"  e constatato che anche le ultime api che si erano alzate in volo sono rientrate chiuso e posiziono il cubotto in posizione temporanea. L'intenzione è di riunire questa sciamatura con la famiglia orfana.

Il mattino del 18 maggio 2016 si presenta con le condizioni meteo utili a effettuare le due fusioni che ho in mente. mi procuro della farina di semola e mi dirigo per prima verso il giardino in cui sono insediati i due nuclei che avevo preparato per accogliere le regine che avrei dovuto ricevere il 18 aprile. I due nuclei erano stati formati il 16 aprile 2016. MI dirigo con la certezza di trovare due nuclei poveri di api con un po' di scorte utili a rinforzare le famiglie in difficoltà del mio apiario.
Aperto il primo nucleo mi conferma quanto avevo previsto mentre nell'apertura del secondo mi ritrovo con il diaframma completamente costruito. Questa cosa mi incuriosisce perchè è un chiaro sintomo di una famiglia in espansione e non di un nucleo al collasso. Esamino i telaini e scopro con grande e piacevole sorpresa che vi è una splendida Regina che ha anche iniziato a deporre. Particolare di questa regina che le ultime strisce del suo addome sono scure, l'addome risulta quindi metà color oro e per metà scuro.
Esaltato da questa notizia proseguo con la fusione dei due nuclei. Cospargo di farina i telai del nucleo con regina e li rimetto al loro posto nel pigliasciami. A questo punto cospargo di farina anche i telaini del nucleo povero di api e orfano e scrolalti i telaini fuori per evitare di importare probabili figliatrici sposto il pigliasciami portandolo in macchina. Le api disorientate si sono fiondate sul nucleo con regina appoggiandosi all'esterno dello stesso. In un paio d'ore sono entrate tutte lentamente. Pare che la fusione si avvenuta con successo. 
Carico da questo probabile successo sono andato in apiario per ripetere questa operazione con la famiglia orfana e il nucleo recuperato da terra la sera prima.

Arrivato in apiario ho aperto l'arnia orfana ed ho spolverato di farina telaini ed api. A questo punto ho scrollato a pochi metri i telaini per eliminare probabili figliatrici. Posati i telai vuoti all'esterno dell'arnia ho versato le api dello sciame con Regina Antonietta nell'arnia e ho spolverato di farina anche queste api. Ho rimesso in alloggio i quattro telaini più ricchi ed ho richiuso il tutto. C'è stata grande agitazione intorno all'arnia con api che hanno fatto la barba sul pretellino dell'arnia senza entrare. Ho atteso un po' per vedere l'andamento e constatato che le api entravano piano piano sono andato via.
In serata tutte le api erano rientrate in arnia e la situazione sembra essere pacifica.

Buon Volo


Settimana- inaspettata-sorpresona parte 1

Martedì 17 maggio 2016 constatato che non era la giornata ideale per poter effettuare la visita periodica alle famiglie del mio apiario mi sono recato sul posto per un passaggio rapido sui cassettini.
Avvicinandomi alla prima delle due fila che compongono l'apiario noto ai piedi di un'arnia un piccolo agglomerato di api risultato di una sciamatura. 

sciame a terra
La cosa mi sorprende molto considerando che i nuclei ospitati in quella fila sono frutto di recupero oppure di sciamatura artificiale. 
Mi organizzo per il recupero del piccolo sciame e opto per una rapida visita delle famiglie per determinare da quale sia sciamato il gruppo di api che giacciono a terra. Date le esigue dimensioni del nucleo scelgo di ospitarle in un Cubotto da fecondazione, così lo posiziono accanto alle api e predispongo una passerella utilizzando un foglio cereo da melario. Il recupero ha inizio con alcune api che salgono verso l'ingresso del Cubotto in processione. Lascio fare spontaneamente confidando nella urgenza delle api nel trovare una dimora minacciate dal cattivo tempo che profetizza pioggia. Per evitare che le api si bagnino nel caso sopraggiunga la pioggia predispongo una copertura di fortuna. Le api sembrano gradire e iniziano ad entrare con più lena.
tutte in fila
Parto con le ispezioni dalle famiglie e nuclei posizionati nella zona in cui ho rinvenuto la sciamatura. Inizio dal nucleo della Regina Rosaria ospitato in un Cubotto. Il nucleo è molto attivo ed ha costruito completamente i mini telai. Purtroppo la costruzione disordinata non permette di estrarre i favi per ispezionarli accuratamente, di conseguenza non posso annotare se la Regina Rosaria è stata fecondata oppure no e se ha iniziato a deporre. Sovrappongo un sopralzo al Cubotto con telaini da costruire e proseguo con l'altra famiglia. Ispeziono la famiglia della Regina Nespola ospitata in un pigliasciami di polistirolo. La famiglia è molto attiva e continua con le costruzioni di favi partendo anche da telaini vuoti. La regina ha iniziato a covare anche se non ho avuto il piacere di avvistarla. Dopo aver cercato di dare forma e ordine alle costruzioni di questo nucleo ho richiuso e sono passato avanti. All'apertura dell'arnia della famiglia Regina Antonietta scopro con sorpresa che lo sciame proviene da qui. Meno api della volta precedente, un telaino di covata opercolata e numerose celle reali. Elimini le celle reali più misere e ripongo il tutto. Strano che uno sciame primario recuperato da qualche settimana sia nuovamente sciamato. Ripongo il tutto e vado avanti. 

Visito a questo punto la famiglia della Regina ArciBiBella e la trovo in gran forma e in espansione. Covata e scorte abbondanti. Anche qui la visita è molto rapida e quindi proseguo con l'altra fila di arnie.
A tutte queste famiglie ho somministrato lo sciroppo secondo il protocollo Pagliara.
Considerato che il tempo regge ancora anche se coperto a tratti e non c'è vento, proseguo la visita anche con l'altra fila di arnie. 
cella reale isterica
 Apro la famiglia in cui è contenuta la discendenza della Regina Noce e mi viene confermata l'orfanità di questa famiglia. Ci sono molti fuchi e assenza di qualsiasi tipo di covata fatta eccezione di qualche cella da fico ai bordi di due telaini. Al centro di un telaio vi è una cella reale opercolata che considero isterica data l'assenza della regina da molto tempo e non prendendo in considerazione l'ipotesi del furto di uova da parte dei fuchi in altri alveari. Occorre prendere una decisione e intervenire per ripristinare la famiglia prima che collassi recuperando così api e scorte. Passo avanti e visito la famiglia della Regina Saba proveniente da uno sciame terziario recuperato in paese nei pressi dell'istituto scolastico elementare. Il nucleo è esiguo e in collasso. Ci sono meno api di quante ne ho recuperate e alcune giacciono morte sul fondo del pigliasciami.

Richiudo e proseguo con la visita. A questo punto è il turno della famiglia della Regina Barbara sistemata su due telaini. Ancora nessuna costruzione nuova e osservando accuratamente i telaini scopro che la regina è ancora vergine. Spero solo ci siano ancora i termini per potere effettuare il volo nuziale e dare inizio alla covata considerando che il recupero è stato fatto il 5 maggio. la metereologia non ha certamente aiutato ma speriamo non sia fuori tempo massimo. In fondo alla visita ho lasciato volutamente il pezzo da novanta, la famiglia della Regina Beauty. Disposta come sempre su nove telaini finalmente si può registrare covata abbondante e sempre più scorte. Ripristino il ciclo del TIT3 tagliando uno dei settori laterali in cui era presente covata da fuco opercolata. Avvisto la Regina Beauty e risistemato l'escludi regina ispeziono il melario. Purtroppo il miele contenuto nei telaini è rimasto invariato senza nessun aumento.Chiusa anche questa famiglia inserisco il favetto tagliato dal settore del TIT3 all'interno dello sciame della Regina Saba per dare loro covata e qualche scorta e quindi provvedere ad una cella reale qual'ora la regina non torni e avere qualcosa da mangiare considerato che le previsioni non sono rosee.
Anche in questa fila ho somministrato lo Sciroppo Pagliara

Buon Volo

...continua

martedì 10 maggio 2016

Riassunto puntate precedenti...

La settimana che si è appena conclusa è stata molto intensa dal punto di vista dell'esperienze in apicoltura con il recupero di 4 sciami. Tutti molto piccoli essendo secondari e terziari ma comunque avranno, spero, il tempo di raggiungere le giuste dimensioni per poter essere invernati ed arrivare pronti alla prossima stagione apistica.
ricordo Regina Francesca
Vi racconto la visita in apiario effettuata oggi cercando di recuperare le notizie relative al recupero che ho tralasciato di registrare su questo mio diario di apiario.

Partiamo dalla visita odierna con la prima sorpresa: la famiglia della Regina Francesca che avevo recuperato sul muretto di recinzione della casa accanto alla mia è evasa dalla sua dimora lasciando solo un piccolo ricordo. Il recupero lo avevo effettuato venerdì scorso dopo averne recuperato un altro accanto al mio apiario ma andiamo con ordine. Quindi la visita è partita con un piccola anche se attesa delusione

Forse l'aver lasciato il foro di apertura completamente aperto non ha rassicurato la famiglia che si sarà sentita minacciata e quindi avrà optato per una nuova dimora più sicura.

Famiglia Regina Barbara
Regina Barbara
La visita è andata avanti visitando la famiglia della Regina Barbara recuperata giovedì scorso nello stesso giardino in cui avevo recuperato lo sciame della Regina Antonietta a Fragagnano. Frutto di una sciamatura secondaria sicuramente dallo stesso alveare da cui proviene la famiglia recuperata una settimana prima.
Le ispezioni a questa famiglia sono state all'insegna degli eventi infartuanti.
La prima ispezione fatta per verificare se la famiglia si fosse insediata mi ha visto protagonista del primo colpo al cuore: ho individuato una regina morta sul fondo dell'arnia. Il colpo è rientrato quando sono riuscito a vedere un'altra regina che si muoveva liberamente sul telaino più esterno. 

Seconda Regina Morta
Tirato un sospiro di sollievo ho richiuso tutto. Oggi rivivo la stessa esperienza con il rinvenimento di un'altra regina morta sul fondo del'arnia. Disperato perché non pensavo di poter trovare ancora una volta una nuova regina riflettevo sul come unire questo piccolo sciame con uno degli altri piccoli per rinforzarlo. 
Ho voluto comunque passare in rassegna tutti e due i telaini e questa mia perseveranza è stata premiata, ancora una volta o individuato la Regina Barbara regnante sui telaini. Questo sciame secondario aveva portato con se ben 3 regine. Se penso che una delle mie famiglie adesso risulta orfana mi viene da piangere pensando a questo spreco di linfa regale.

Al momento la famiglia si è sistemata su due telaini in un arnia a Spazio Mussi.

Famiglia Nocella
Andando avanti ho visita la famiglia della Regina Nocella che purtroppo non mi ha dato segnali rassicuranti. La famiglia è ancora popolosa e l'attività va avanti in maniera frenetica ma all'interno dei telaini non vi è traccia di covata ne tanto meno della regina. Le cellette sono piene di miele e polline, qua e la vi è covata da fuco opercolata ma niente che faccia pensare alla presenza di una regina. 
Ho potuto notare però la presenza di due celle reali non opercolate entrambe abitate. Nella prima ho potuto vedere chiaramente la larva ancora adagiata sul fondo con le parti esterne che si toccano mentre nella seconda si poteva vedere solo la pappa reale che riempiva per metà la cella.
Speriamo che la famiglia possa essere ancora in tempo per riprendersi anche se il raccolto è ormai compromesso. Ho tolto il melario dato che non vi era nessuna presenza di api all'interno dello stesso.
Al momento la famiglia presidia ancora 6 telaini.

Nuova ispezione alla famiglia della Regina Beauty.

Regina Beauty
L'ansia che precedeva l'ispezione era dovuta al dover necessariamente rinvenire tracce di covata dopo che cinque giorni prima avevo individuato la Regina Beauty ormai fecondata ma senza nessun segno di covata.
Famiglia Regina Beauty
Ho passato in rassegna i telaini osservandoli scrupolosamente e dopo aver visto la regina mi sono sentito sollevato quando ho potuto scorgere nelle cellette sia presenza di larve che di uova.
Finalmente la regina ho iniziato la ovodeposizione e la famiglia potrà riprendersi e continuare lo splendido lavoro svolto fino ad ora.
L'unica famiglia produttiva con ben 5 telaini su 9 da melario riempiti. Il nido è stracolmo di miele e polline e spero che lo spostino nel melario per fare spazio alla covata. Il miele è stato stivato anche nei favetti del TIT3 dove spero di rinvenire presto covata da fuco per riprendere il ciclo del telaino trappola.
La famiglia è sistemata su 9 telaini completamente presidiati.

Passato alla nuova postazione ho iniziato a visitare le famiglie presenti.

Regina ArciBiBella
Famiglia Regina ArciBiBella
Per prima ho visitato il nucleo della Regina ArciBiBella nel pigliasciami di polistirolo che è sistemata su 5 telaini non tutti completamente presidiati. Il polistirolo è stato riempito in tutte le posizioni per dare la possibilità alla famiglia di espandersi in fretta.
La Regina ArciBiBella anche qui ha iniziato a deporre e si possono notare sia larve che uova.
Buone le scorte sia di polline che di miele.





Subito dopo ho visitato l'arnia che ospita la famiglia della Regina Antonietta.
Anche in questa ispezione c'è stata una grande soddisfazione nel passare in rassegna i telaini.
Famiglia Regina Antonietta
Covata presente in diverse cellette e ben estesa, ottima presenza di polline e  miele e al momento i telaini presidiati sono 4 sistemati in un'arnia a Spazio Mussi tra due diaframmi.
Le api risultano molto docili tanto che è possibile effettuare la visita senza ricorrere al fumo.
Nella precedente ispezione ho dovuto sistemare le costruzioni disordinate delle api e questa volta la visita è stata tranquilla e regolare.
Spero possa ingrandirsi in fretta così magari da regalarmi un piccolo raccolto.

Il nucleo che ho visitato a questo punto è quello della Regina Nespolo ospitata in un pigliasciami di polistirolo.
Questo nucleo l'ho recuperato venerdì scorso dal nespolo che è piantato nel piazzale antistante la mia casetta in campagna.
Per poterla attirare ho utilizzato un telaino di scorte parzialmente tagliato che conteneva ancora del miele.
Avevo inoltre posizionato due fogli cerei per permettere immediatamente la costruzione dei telaini su cui insediarsi e svilupparsi ma le api li avevano completamente snobbati sistemandosi sul telaino semi-costruito e lo spazio vuoto. Non ho potuto individuare la regina durante la visita a causa del disordine presente nel nucleo. Ho tolto alcune costruzioni "irregolari" stringendo i telaini nella speranza che il nucleo si disponga sui fogli cerei. Non ho potuto scattare alcuna foto tanto era confusionaria la situazione

L'ultima visita l'ho riservata al piccolo nucleo ospitato del Cubotto da Fecondazione.
Regina Rosaria
Ho estratto ad uno ad uno i mini telaini per poter visionare l'evoluzione delle costruzioni in questi piccoli spazi in modo da poter predisporre la famiglia con nuovo spazio oppure attendere il completamento della costruzione nello spazio disponibile.
Ho insistito nell'ispezione perchè volevo fotografare la Regina Rosaria nel caso fossi riuscito ad individuarla.
Nel piccolo caos presente la fortuna mi ha assistito ed ho potuto fotografare la regina mentre cercava disperatamente di nascondersi sotto le sue sorelle.
Ottimo il lavoro la momento anche se la costruzione dei favi non è perfetta dal momento che non ho inserito fogli cerei ma lasciato libero spazio nei mini-telai rinforzandoli con degli spiedini e dividendo l'area in tre mini-finestre

Buon Volo
















sabato 7 maggio 2016

Regine in blocco o cosa...

La visita di oggi 5 maggio 2016 non è stata per nulla rassicurante. In tutte le famiglie non vi è traccia di covata nonostante le regine siano tute nuove e fecondate.

Iniziamo con ordine:

Regina Antonietta
Per prima ho visitato la famiglia della Regina Antonietta proveniente da uno sciamo primario che ho recuperato una settimana indietro. Sono dovuto intervenire sulle costruzioni fatte dalla famiglia perché non rispettavano l'ordine che i telaini dell'arnia impongono. Telaini lasciati vuoti e costruzioni su diaframma ed interspazio tra diaframma e resto dell'arnia. Ho distrutto le costruzioni in eccesso e risistemato la famiglia su 4 telaini tra due diaframmi così come prevede lo Spazio Mussi. 
Nuove api su sciroppo
Terminata la visita e ripulito il cassettino ho somministrato per la prima volta lo sciroppo secondo il Protocollo Pagliara e devo dire che hanno molto gradito sistemandosi in perfetto ordine molto meglio delle famiglie a cui la somministrazione avviene già da un anno.

Famiglia Antonietta
Non ho però trovato alcun segno di covata nonostante vi fossero telaini già costruiti. Nei favetti "abusivi" che ho eliminato vi era stivato un po di miele e polline nero, molto probabilmente di papavero. Questo fiore è presente a meno di 100m su circa 4 ettari di terra.

La sistemazione attuale prevede la famiglia disposta su 4 telaini tutti presidiati in arnia a Spazio Mussi




Globale Regina ArciBiBella
Proseguendo ho ispezionato velocemente la famiglia della Regina ArciBiBella, regina che ho sostituito per un mio errore. In seguito a creazione sciametti che dovevano ospitare le nuove regine acquistate e mai arrivate, non ho più avuto notizie della Regina Arcibella. la presenza di celle reali opercolate nell'ultima visita e l'osservazione di una regina fecondata in questa provano la sostituzione della regina.
Nessuna traccia di covata anche per questa famiglia.
Anche a questa famiglia ho somministrato lo sciroppo come da Protocollo Pagliara ed ho richiuso. Attualmente la famiglia è sistemata su 4 dei cinque telaini del porta sciame in polistirolo ma non sono completamente presidiati.

Globale Regina Nocella
La visita successiva mi ha visto ispezionare la famiglia della Regina Nocella.
Qui l'arcano è ancora più interessante e provo a descrvervelo:
Nell'ultima visita avevo individuato la regina e registrato la presenza di covata di almeno 6 giorni ( larve con le estremità che si toccano )
Durante questa ispezione non ho trovato la regina e questo potrebbe essere nella norma ma il fatto strano è che non ho più osservato la presenza di covata. Avrei dovuto trovare dopo una settimana almeno la covata precedente opercolata ed invece niente. Non era opercolata ne da operaia e nemmeno da fuco nel caso avessi confuso la covata sbagliando il tipo. Qualcuno è in grado di trovare una spiegazione.
Ho passato in rassegna i telaini senza segni positivi se non quello di un aumento del numero di api della famiglia. Avendo trovato presidiato il diaframma ho optato per l'inserimento del telaino TIT3 per monitorare le nuove costruzioni se eventualmente avranno luogo.
Somministrato il Protocollo Pagliara ho richiuso. Attulamente la famiglia è sistemata su 7 telaini compreso il TIT3

Ultima famiglia passata in rassegna è quella della Regina Beauty. Sempre molto ricca di api e sempr
Regina Beauty

Globale Regina Beauty
e operativa nel melario anche se con minore intensità, sicuramente a causa del mal tempo degli ultimi giorni che ha limitato il tempo di importazione.
Nessun segno di covata di alcun tipo anche in questa famiglia. Ho individuato e fotografato la Regina Beauty anche se la propoli sul touch del mio iphone mi ha giocato un brutto scherzo muovendo le impostazioni e ritraendo la regina in una foto in bianco e nero.
Somministrato come da Protocollo Pagliara lo sciroppo. Ho aumentato il numero di telaini perché ho trovato costruzioni sul diaframma ed ho quindi reinserito un telaino che avevo posto dopo il diaframma perché volevo eliminarlo in quanto vecchiotto.
La famiglia è sistemata al momento su 9 telaini compreso il TIT3 che dovrei riattivare nel ciclo di taglio del settore. Appena ricomincia la deposizione della reigna a fuco in quei favetti riprenderò con la cadenza settimanale dei tagli.

Favetto regina Noce
Ultima famigliola ad essere visitata è stata quella contenuta nel cubotto di fecondazione sul balcone di casa in cui ho sistemato la Regina Noce con un piccolo nucleo di api. Finalmente ci sono state le prime nate qui sul balcone di casa e quindi è iniziata la presenza di api giovani anche in questa famiglia riprendendo il ciclo vitale delle operaie in maniera completa. Non ci sono costruzioni nuove e nemmeno incremento di quelle già presenti. i favetti nei telaini sono sempre della stessa dimensioni da almeno un mese

la famiglia sopravvive nonostante l'esiguo numero di api con cui è stata costruita il 31 marzo del 2016

Buon Volo

mercoledì 27 aprile 2016

Recupero sciame Regina Antonietta...Benvenuta

Sciame su  albero di albicocche
Attendiamo il rientro di tutte
Oggi martedì 26 aprile 2016 sono stato piacevolmente raggiunto dalla chiamata di un cittadino di Fragagnano che mi chiedevo se potesse interessarmi il recupero di uno sciame che si era parcheggiato da due giorni nel suo giardino appeso ad un albero di albicocche.

Accolgo piacevolmente l'invito soprattutto dopo la descrizione dell'entità dello sciame.

Mi metto in auto e raggiungo l'abitazione ed entrato nel giardino confermo che lo sciame è davvero interessante.

Iniziamo a presidiare i telai
Sistemata l'arnia sotto lo sciame appeso ho iniziato il taglio dei rametti per ripulire il ramo su cui erano posate le api, dopodiché tagliato il ramo ho posato il tutto nell'arnia al centro tra due telaini già costruiti che fortunatamente avevo ancora in magazzino.

Pronti nella nuova postazione
Chiuso il portichetto e sistemato il coprifavo ho atteso che le api rientrassero dal foro predisposto per il nutritore sul coprifavo. L'attesa è stata di circa un'ora e mezza ma tutte le api sono state recuperate.

Finito il recupero ho spostato la nuova famiglia della Regina che ho battezzato Antonietta in onore del santo protettore del comune in cui ho effettuato il recupero. Spero che la nuova postazione sia di suo gradimento.

Buon Volo