venerdì 24 giugno 2016

Belle soddisfazioni ma Regina Barbara non si trova

Diario di una soddisfacente visita in apiario.

Per oggi tralascio di visitare il cubotto di fecondazione in cui, 5 giorni fa, ho inserito una regina feconda con la tecnica della zanzariera. La regina l'aveva rinvenuta dopo che avevo abbandonato un cubotto sul terrazzo in cui avevo inserito una regina vergine con al seguito non più di una cinquantina di api, dopo circa 20 giorni torno per recuperare il contenitore sicuro di recuperarlo vuoto ed invece ho trovato una regina feconda con una corte minuscola. Ho unito questo grappolo di api ad un nucleo orfano che alloggiava in un cubotto. Aspetto quindi che siano trascorsi almeno una 15 di giorni per evitare che appallottino la regina soffocandola. Non le ho ancora attribuito un nome.

Inizio dalla famiglia della Regina Nespola che finalmente pare abbia imparato a costruire in maniera più ordinata. Non ho dovuto eliminare alcuna costruzione fuori posto. Le scorte ci sono cosi come anche la covata di ogni età. Avvistata la regina come in ogni visita effettuata al mattino. Tutto sembra andare per il meglio.

Passo alla famiglia della Regina ArciBiBella che come sempre si fa trovare operosa. Forse ci sono troppi telaini dovuti alla fusione ma ancora per questa volta non elimino nulla. Le scorte ci sono così come anche la covata. Avvistata la regina. Api calmissime, utilizzo il fumo ma solo perché è previsto nelle visite come da corso.

Regina Beatrice
Una bella sorpresa mi aspettava nel nucleo che avrei visitato successivamente. Ad una prima occhiata era palese che le api avevano adottato il piccolo favo di covata fresca che avevo introdotto 6 giorni fa ma non vi era traccia di celle reali così come mi aspettavo dato che avevo concluso che quel nucleo era rimasto ormai orfano per il mancato rientro della regina. Invece sorpresa delle sorprese trovo una bella regina feconda che si aggira tra le sue sorelle operaie. Questa nuova regina prende il nome di Regina Beatrice perchè ho recuperato il suo piccolo nucleo in via Dante nel mio paese. Ho inserito un telaio colmo di miele sottraendola ad una famiglia prossima al collasso in cui dopo diversi tentativi non sono riuscito ad inserire una nuova regina. Spero possa prosperare presto allargando la famiglia. NOn ha ancora iniziato a covare.

Visito senza aspettarmi nulla di buono la famiglia orfana da diverso tempo ma con la piccola speranza di trovare almeno la Regina Barbara ancora viva. Niente da fare della regina non vi è traccia e non si vede nemmeno l'ombra di covata di alcun tipo. Chiudo con l'idea di disfare presto questa famiglia magari distribuendo le scorte tra le famiglie che ne hanno necessità.

Inizio a questo punto la serie delle visite che mi aspetto siano positive. Per prima la Regina Chiara che mantiene un ritmo esplosivo e continua a prosperare a più non posso. Smonto una costruzione non regolare così come pure quanto costruito sul diaframma. Gridano a gran voce la necessità di allargarsi ma non hanno costruito ancora nulla sul telaino equatore inserito 6 giorni. Sposto il telaino dal lato del diaframma dove aveva costruito cercando di risolvere due situazioni di questa famiglia, il lato in cui vogliono cresce e togliere spazio per costruzioni inopportune offerte dal vuoto dell'equatore. Dato il sovrappopolamento sono stato tentato di introdurre il melario ma ho rinviato questo momento alla prossima visita se la popolazione continuerà a crescere come fino ad oggi è accaduto. Famiglia popolosa, scorte presenti così come covata di ogni ordine. Api docili. Avvistata la regina.

Avanzamento su equatore
Passo alla famiglia della Regina Archignano che già dalla prima occhiata appare un po' più nervosa del solito. Nulla di preoccupante perchè anche qui avrei potuto visitarla senza l'uso del fumo ma qualche guardiana di troppo si aggirava intorno alla mia maschera fino a quando una ha deciso di pinzarmi sul gomito sinistro. Poca cosa ma sicuramente conferma di uno stato di agitazione.
La famiglia al suo interno prospera e progredisce in maniera fenomenale e ritrovo scorte e covata ben organizzate ben sistemate. Avvisto la regina e noto che la costruzione sul telaino equatore ha fatto qualche passo avanti. Chiudo e soddisfatto proseguo con la prossima famiglia.

Miele di Beauty
La famiglia della Regina Beauty continua regolarmente a crescere e registro ben 4 telai di scorte opercolate e 4 di covata di ogni tipo. Non sono riuscito ad avvistare la regina che anche questa volta ha mostrato timidezza. Controllando il melario posso finalmente scrivere di aver trovato miele in almeno 5 telaini e di aver trovato qualche celletta opercolata. EUREKA!!!
Chiudo in fretta e passo oltre. Api docili.

Ultima come al solito è il nucleo della Regina Marcella. La regina cova regolarmente ma ancora non posso registrare una esplosione di nascite tale da indurmi a programmare il trasloco in arnia. Cresce lentamente anche se scorte e covata sono bilanciate. Speriamo presto possa aumentare di volume.

Buon Volo

Daniele



Nessun commento:

Posta un commento