martedì 10 maggio 2016

Riassunto puntate precedenti...

La settimana che si è appena conclusa è stata molto intensa dal punto di vista dell'esperienze in apicoltura con il recupero di 4 sciami. Tutti molto piccoli essendo secondari e terziari ma comunque avranno, spero, il tempo di raggiungere le giuste dimensioni per poter essere invernati ed arrivare pronti alla prossima stagione apistica.
ricordo Regina Francesca
Vi racconto la visita in apiario effettuata oggi cercando di recuperare le notizie relative al recupero che ho tralasciato di registrare su questo mio diario di apiario.

Partiamo dalla visita odierna con la prima sorpresa: la famiglia della Regina Francesca che avevo recuperato sul muretto di recinzione della casa accanto alla mia è evasa dalla sua dimora lasciando solo un piccolo ricordo. Il recupero lo avevo effettuato venerdì scorso dopo averne recuperato un altro accanto al mio apiario ma andiamo con ordine. Quindi la visita è partita con un piccola anche se attesa delusione

Forse l'aver lasciato il foro di apertura completamente aperto non ha rassicurato la famiglia che si sarà sentita minacciata e quindi avrà optato per una nuova dimora più sicura.

Famiglia Regina Barbara
Regina Barbara
La visita è andata avanti visitando la famiglia della Regina Barbara recuperata giovedì scorso nello stesso giardino in cui avevo recuperato lo sciame della Regina Antonietta a Fragagnano. Frutto di una sciamatura secondaria sicuramente dallo stesso alveare da cui proviene la famiglia recuperata una settimana prima.
Le ispezioni a questa famiglia sono state all'insegna degli eventi infartuanti.
La prima ispezione fatta per verificare se la famiglia si fosse insediata mi ha visto protagonista del primo colpo al cuore: ho individuato una regina morta sul fondo dell'arnia. Il colpo è rientrato quando sono riuscito a vedere un'altra regina che si muoveva liberamente sul telaino più esterno. 

Seconda Regina Morta
Tirato un sospiro di sollievo ho richiuso tutto. Oggi rivivo la stessa esperienza con il rinvenimento di un'altra regina morta sul fondo del'arnia. Disperato perché non pensavo di poter trovare ancora una volta una nuova regina riflettevo sul come unire questo piccolo sciame con uno degli altri piccoli per rinforzarlo. 
Ho voluto comunque passare in rassegna tutti e due i telaini e questa mia perseveranza è stata premiata, ancora una volta o individuato la Regina Barbara regnante sui telaini. Questo sciame secondario aveva portato con se ben 3 regine. Se penso che una delle mie famiglie adesso risulta orfana mi viene da piangere pensando a questo spreco di linfa regale.

Al momento la famiglia si è sistemata su due telaini in un arnia a Spazio Mussi.

Famiglia Nocella
Andando avanti ho visita la famiglia della Regina Nocella che purtroppo non mi ha dato segnali rassicuranti. La famiglia è ancora popolosa e l'attività va avanti in maniera frenetica ma all'interno dei telaini non vi è traccia di covata ne tanto meno della regina. Le cellette sono piene di miele e polline, qua e la vi è covata da fuco opercolata ma niente che faccia pensare alla presenza di una regina. 
Ho potuto notare però la presenza di due celle reali non opercolate entrambe abitate. Nella prima ho potuto vedere chiaramente la larva ancora adagiata sul fondo con le parti esterne che si toccano mentre nella seconda si poteva vedere solo la pappa reale che riempiva per metà la cella.
Speriamo che la famiglia possa essere ancora in tempo per riprendersi anche se il raccolto è ormai compromesso. Ho tolto il melario dato che non vi era nessuna presenza di api all'interno dello stesso.
Al momento la famiglia presidia ancora 6 telaini.

Nuova ispezione alla famiglia della Regina Beauty.

Regina Beauty
L'ansia che precedeva l'ispezione era dovuta al dover necessariamente rinvenire tracce di covata dopo che cinque giorni prima avevo individuato la Regina Beauty ormai fecondata ma senza nessun segno di covata.
Famiglia Regina Beauty
Ho passato in rassegna i telaini osservandoli scrupolosamente e dopo aver visto la regina mi sono sentito sollevato quando ho potuto scorgere nelle cellette sia presenza di larve che di uova.
Finalmente la regina ho iniziato la ovodeposizione e la famiglia potrà riprendersi e continuare lo splendido lavoro svolto fino ad ora.
L'unica famiglia produttiva con ben 5 telaini su 9 da melario riempiti. Il nido è stracolmo di miele e polline e spero che lo spostino nel melario per fare spazio alla covata. Il miele è stato stivato anche nei favetti del TIT3 dove spero di rinvenire presto covata da fuco per riprendere il ciclo del telaino trappola.
La famiglia è sistemata su 9 telaini completamente presidiati.

Passato alla nuova postazione ho iniziato a visitare le famiglie presenti.

Regina ArciBiBella
Famiglia Regina ArciBiBella
Per prima ho visitato il nucleo della Regina ArciBiBella nel pigliasciami di polistirolo che è sistemata su 5 telaini non tutti completamente presidiati. Il polistirolo è stato riempito in tutte le posizioni per dare la possibilità alla famiglia di espandersi in fretta.
La Regina ArciBiBella anche qui ha iniziato a deporre e si possono notare sia larve che uova.
Buone le scorte sia di polline che di miele.





Subito dopo ho visitato l'arnia che ospita la famiglia della Regina Antonietta.
Anche in questa ispezione c'è stata una grande soddisfazione nel passare in rassegna i telaini.
Famiglia Regina Antonietta
Covata presente in diverse cellette e ben estesa, ottima presenza di polline e  miele e al momento i telaini presidiati sono 4 sistemati in un'arnia a Spazio Mussi tra due diaframmi.
Le api risultano molto docili tanto che è possibile effettuare la visita senza ricorrere al fumo.
Nella precedente ispezione ho dovuto sistemare le costruzioni disordinate delle api e questa volta la visita è stata tranquilla e regolare.
Spero possa ingrandirsi in fretta così magari da regalarmi un piccolo raccolto.

Il nucleo che ho visitato a questo punto è quello della Regina Nespolo ospitata in un pigliasciami di polistirolo.
Questo nucleo l'ho recuperato venerdì scorso dal nespolo che è piantato nel piazzale antistante la mia casetta in campagna.
Per poterla attirare ho utilizzato un telaino di scorte parzialmente tagliato che conteneva ancora del miele.
Avevo inoltre posizionato due fogli cerei per permettere immediatamente la costruzione dei telaini su cui insediarsi e svilupparsi ma le api li avevano completamente snobbati sistemandosi sul telaino semi-costruito e lo spazio vuoto. Non ho potuto individuare la regina durante la visita a causa del disordine presente nel nucleo. Ho tolto alcune costruzioni "irregolari" stringendo i telaini nella speranza che il nucleo si disponga sui fogli cerei. Non ho potuto scattare alcuna foto tanto era confusionaria la situazione

L'ultima visita l'ho riservata al piccolo nucleo ospitato del Cubotto da Fecondazione.
Regina Rosaria
Ho estratto ad uno ad uno i mini telaini per poter visionare l'evoluzione delle costruzioni in questi piccoli spazi in modo da poter predisporre la famiglia con nuovo spazio oppure attendere il completamento della costruzione nello spazio disponibile.
Ho insistito nell'ispezione perchè volevo fotografare la Regina Rosaria nel caso fossi riuscito ad individuarla.
Nel piccolo caos presente la fortuna mi ha assistito ed ho potuto fotografare la regina mentre cercava disperatamente di nascondersi sotto le sue sorelle.
Ottimo il lavoro la momento anche se la costruzione dei favi non è perfetta dal momento che non ho inserito fogli cerei ma lasciato libero spazio nei mini-telai rinforzandoli con degli spiedini e dividendo l'area in tre mini-finestre

Buon Volo
















Nessun commento:

Posta un commento