sabato 7 maggio 2016

Regine in blocco o cosa...

La visita di oggi 5 maggio 2016 non è stata per nulla rassicurante. In tutte le famiglie non vi è traccia di covata nonostante le regine siano tute nuove e fecondate.

Iniziamo con ordine:

Regina Antonietta
Per prima ho visitato la famiglia della Regina Antonietta proveniente da uno sciamo primario che ho recuperato una settimana indietro. Sono dovuto intervenire sulle costruzioni fatte dalla famiglia perché non rispettavano l'ordine che i telaini dell'arnia impongono. Telaini lasciati vuoti e costruzioni su diaframma ed interspazio tra diaframma e resto dell'arnia. Ho distrutto le costruzioni in eccesso e risistemato la famiglia su 4 telaini tra due diaframmi così come prevede lo Spazio Mussi. 
Nuove api su sciroppo
Terminata la visita e ripulito il cassettino ho somministrato per la prima volta lo sciroppo secondo il Protocollo Pagliara e devo dire che hanno molto gradito sistemandosi in perfetto ordine molto meglio delle famiglie a cui la somministrazione avviene già da un anno.

Famiglia Antonietta
Non ho però trovato alcun segno di covata nonostante vi fossero telaini già costruiti. Nei favetti "abusivi" che ho eliminato vi era stivato un po di miele e polline nero, molto probabilmente di papavero. Questo fiore è presente a meno di 100m su circa 4 ettari di terra.

La sistemazione attuale prevede la famiglia disposta su 4 telaini tutti presidiati in arnia a Spazio Mussi




Globale Regina ArciBiBella
Proseguendo ho ispezionato velocemente la famiglia della Regina ArciBiBella, regina che ho sostituito per un mio errore. In seguito a creazione sciametti che dovevano ospitare le nuove regine acquistate e mai arrivate, non ho più avuto notizie della Regina Arcibella. la presenza di celle reali opercolate nell'ultima visita e l'osservazione di una regina fecondata in questa provano la sostituzione della regina.
Nessuna traccia di covata anche per questa famiglia.
Anche a questa famiglia ho somministrato lo sciroppo come da Protocollo Pagliara ed ho richiuso. Attualmente la famiglia è sistemata su 4 dei cinque telaini del porta sciame in polistirolo ma non sono completamente presidiati.

Globale Regina Nocella
La visita successiva mi ha visto ispezionare la famiglia della Regina Nocella.
Qui l'arcano è ancora più interessante e provo a descrvervelo:
Nell'ultima visita avevo individuato la regina e registrato la presenza di covata di almeno 6 giorni ( larve con le estremità che si toccano )
Durante questa ispezione non ho trovato la regina e questo potrebbe essere nella norma ma il fatto strano è che non ho più osservato la presenza di covata. Avrei dovuto trovare dopo una settimana almeno la covata precedente opercolata ed invece niente. Non era opercolata ne da operaia e nemmeno da fuco nel caso avessi confuso la covata sbagliando il tipo. Qualcuno è in grado di trovare una spiegazione.
Ho passato in rassegna i telaini senza segni positivi se non quello di un aumento del numero di api della famiglia. Avendo trovato presidiato il diaframma ho optato per l'inserimento del telaino TIT3 per monitorare le nuove costruzioni se eventualmente avranno luogo.
Somministrato il Protocollo Pagliara ho richiuso. Attulamente la famiglia è sistemata su 7 telaini compreso il TIT3

Ultima famiglia passata in rassegna è quella della Regina Beauty. Sempre molto ricca di api e sempr
Regina Beauty

Globale Regina Beauty
e operativa nel melario anche se con minore intensità, sicuramente a causa del mal tempo degli ultimi giorni che ha limitato il tempo di importazione.
Nessun segno di covata di alcun tipo anche in questa famiglia. Ho individuato e fotografato la Regina Beauty anche se la propoli sul touch del mio iphone mi ha giocato un brutto scherzo muovendo le impostazioni e ritraendo la regina in una foto in bianco e nero.
Somministrato come da Protocollo Pagliara lo sciroppo. Ho aumentato il numero di telaini perché ho trovato costruzioni sul diaframma ed ho quindi reinserito un telaino che avevo posto dopo il diaframma perché volevo eliminarlo in quanto vecchiotto.
La famiglia è sistemata al momento su 9 telaini compreso il TIT3 che dovrei riattivare nel ciclo di taglio del settore. Appena ricomincia la deposizione della reigna a fuco in quei favetti riprenderò con la cadenza settimanale dei tagli.

Favetto regina Noce
Ultima famigliola ad essere visitata è stata quella contenuta nel cubotto di fecondazione sul balcone di casa in cui ho sistemato la Regina Noce con un piccolo nucleo di api. Finalmente ci sono state le prime nate qui sul balcone di casa e quindi è iniziata la presenza di api giovani anche in questa famiglia riprendendo il ciclo vitale delle operaie in maniera completa. Non ci sono costruzioni nuove e nemmeno incremento di quelle già presenti. i favetti nei telaini sono sempre della stessa dimensioni da almeno un mese

la famiglia sopravvive nonostante l'esiguo numero di api con cui è stata costruita il 31 marzo del 2016

Buon Volo

Nessun commento:

Posta un commento