martedì 31 maggio 2016

Ancora Giro in Giro

Sabato, scorso 28 maggio 2016, ho completato il giro delle arnie e la somministrazione del nutrimento secondo quanto prevede il Protocollo Pagliara. Scendendo nei particolari mi appunto l'esplosione della famiglia della Regina Nespola che ha richiesto l'inserimento di un telaino equatore ed è prossima al trasloco in arnia. La famiglia della Regina Mariantonietta si è abituata alla nuova dimora ed ho trovato smontate tutte le celle reali che avevo lasciato. La regina è certamente nata ora speriamo nel volo nuziale. Prosegue lentamente la crescita della famiglia Regina ArciBiBella a cui mi sono limitato a somministrare lo sciroppo senza ispezionare singolarmente i telaini. La splendida salute della famiglia Regina Chiara mi ha obbligato ad inserire un nuovo telaino equatore anche qui. Considerato che è ospitata in un'arnia a Spazio Mussi non pensavo di inserire telaini così velocemente. Il diaframma era completamente presidiato e costruito, per questo motivo ho rivoltato il diaframma e inserito il nuovo telaino. La Regina Barbara continua a covare ma rimane ospitata su due telaini, lo spazio Mussi sicuramente rallenta la crescita in termini di telaini presidiati. Ultima visita è stata quella della Regina Beauty in cui cresce l'importazione di miele. Mi ha lasciato perplesso il trovare non costruito del settore tagliato cinque giorni prima, spero non sia sintomo di orfanita o di febbre sciamatoria. Ispezionerò presto l'arnia per verificare lo stato di salute.
Per il momento... buon volo

Nessun commento:

Posta un commento