martedì 14 giugno 2016

Fusione che va, fusione che viene

Ancora una visita in apiario da appuntare su questo mio diario che spero possa offrire spunti ai neofiti come me e magari offrire un briciolo di esperienze, magari ancora non provate, a chi si occupa di apicoltura da un po' più tempo di me.

Beauty dopo la fusione
In ordine ho voluto per prima riunire i telaini della ormai famiglia della Regina Beauty considerato che la fusione sembra essere completata e andata a buon fine. Il giornale non è completamente strappato ma ha solo qualche buco abbastanza grande da permettere alle api di spostarsi nel bilocale formato da arnia e melari sovrapposti. Quasi tutte le api si sono trasferite al piano di sopra dove è ospitata la regina. Sposto il tutto nell'arnia in basso ed elimino un telaino in quanto non presidiato dalle api. Le api sono molto tranquille e docili completo la visita senza problemi di alcun tipo.

Mi sposo sulla famiglia della Regina Nespola che ha subito il trasloco solo 5 giorni fa da un pigliasciami in polistirolo ad un arnia a Spazio Mussi autocostruita. Api calme e docili e visita che procede senza intoppi. Da registrare il solito disordine nelle costruzioni da parte di questa famiglia.

Visita rapida al nucleo recuperato qualche giorno fa per introdurre il diaframma e verificare se la regina ha effettuato il volo di fecondazione. Api tranquille ma ancora abbastanza ammucchiate nonostante si siano ben distribuite sulle superfici di tutte e due i telaini già costruiti introdotti. Non sono riuscito ad individuare la regina forse a causa dei cumuli di api che potrebbero averla nascosta oppure perché fuori in volo di fecondazione. Se tutto andrà bene questa regina prenderà il nome di Beatrice.  Api calme e docili.

Fusione e speriamo in un successo
Terminata la visita di questa prima fila di arnie passo ad occuparmi della fusione della famiglia orfana con il nucleo della Regina Barbara. Passo in rassegna i telaini della famiglia orfana per accertarmi che non vi sia traccia di covata di figliatrici e predispongo l'arnia per la fusione. Inserisco il foglio di giornale tra l'arnia e il doppio melario e pratico qualche forellino qui e lì. Prendo il nucleo della Regina Barbara e ne sistemo i telaini negli alloggi del piano superiore del condominio. Stupefacente notare che la covata di questo nucleo sta per sfarfallare quasi tutta in maniera simultanea. Anche per questa fusione ho optato per posizionare la regina nella parte superiore e non sotto come giustamente mi facevano notare nei commenti a proposito della fusione precedente ma credo sia stata necessario secondo me dato che il nucleo con regine è più piccolo di quello orfano. Api calme e docili.

Completate tutte le operazioni di fusione mi sono spostato sulla famiglia della Regina Chiara. Sempre grande la soddisfazione nell'ammirare l'evoluzione di questo sciame selvatico fino a meno di un mese fa. Su due telaini la covata era sfarfallata partendo dalle celle centrali e via via spostandosi verso la periferia del telaino, la presenza di api era abbondante ovunque sia su telaini che sulle pareti dell'arnia. Non progredisce la costruzione sul telaino equatore ed è rimasto fermo a quanto fatto 9 giorni fa, anche i diaframmi non sono ben presidiati. Api calme e docili.

Mi sposto sulla famiglia della Regina Archignano ed anche qui come per quella di Chiara la soddisfazione è grande. Api ovunque, telaini ben presidiati e pareti affollate di api. la covata non ha iniziato a sfarfallare perchè non sono trascorsi ancora 21 giorni da quando ho recuperato questo sciame e quindi non è possibile avere covata già pronta. Il telaino equatore inserito 5 giorni non è stato costruito se non per un abbozzo di cellette irrilevante. la famiglia si evolve bene e spero alla prossima visita di poter registrare anche per Archignano la presenza di covata sfarfallata. Api calme e docili.

Proseguo con la famiglia della Regina Beauty che con lentezza continua il suo lavoro. Covata di tutte le età e lavoro presente su tutti i telaini. Purtroppo il melario continua a non essere presidiato in maniera soddisfacente e rilevo ancora la presenza massicce di scorte nel nido che potrebbero tranquillamente essere spostate nel melario per lasciar spazio ad altra covata. Spero che la nascita di nuove api porti la regina a covare in maniera più abbondante rispetto a quanto fatto fin'ora. Api calme e docili.

Richiesta di spazio esaudita
Ultimo nucleo passato in rassegna quello della Regina Marcella che ha propolizzato l'ingresso del pigliasciami lasciando libero il passaggio per una sola ape per volta. Sarà sintomo di tentato saccheggio oppure predisposizione della famiglia ad un ingresso ristrettissimo. Spero che il passaggio in arnia non le spaventi come già avvenuto in passato per altri due nuclei che avevano fatto la stessa operazione. Il risultato di quella esperienza è che i due nuclei sciamarono abbandonando i telaini vuoti. Interessante trovate il diaframma costruito perché sintomo di un nucleo che vuole crescere e quindi ho aggiunto un telaino costruito per permettere una più rapida espansione. Api calme e docili.

Anche per oggi è tutto

Buon Volo

Daniele





Nessun commento:

Posta un commento