venerdì 27 maggio 2016

Giro in giro


Oggi passaggio in apiario per "sistemare" lo sciame della Regina Archignano recuperato due giorni fa prima che inizino a costruire in maniera disordinata. Ho approfittato di questo passaggio per ispezionare anche altri nuclei. Ma andiamo con ordine. Lo sciame della Regina Archignano ha presidiato ben tre telaini in in arnia a Spazio Mussi con avanzo di un grosso numero di api a presidiare i diaframmi che contengono il nido. Ho quindi optato per aggiungere un telaino equatore per dare sfogo alle api nella costruzione.

A questo punto sono passato ad ispezionare il nucleo proveniente dal giardino della mia amica Marcella reduce dalla fusione di due piccoli nuclei di cui solo uno con Regina. Ahimè ho dovuto constatare che la regina non era sopravvissuta alla fusione e per fortuna che la presenza di covata fresca ha permesso alla famiglia di allevare nuove celle reali. Approfittando di questo e considerato che le celle erano presenti su due telaini differenti ho inserito un telaino con celle reali nella famiglia orfana dell'ex regina noce.
Ispezionando il Cubotto della regina Rosaria ho dovuto apprendere  che il piccolo nucleo è orfano.
Per ultimo ho spiato nel nucleo recuperatoa Sava ed ho realizzato che le poche api hanno adottato il favo tagliato da TIT3 dalla Regina Beauty e quindi accudiscono la covata femminile presente

Per il momento:

Buon Volo

Nessun commento:

Posta un commento