martedì 24 maggio 2016

È sempre una bella sfida...noi continuiamo a sperimentare

23 maggio 2016: ancora una volta siamo chiamati ad effettuare una ispezione degli alveari ed oggi sono previsti cambiamenti per le famiglie. Due grossi nuclei andranno in arnia per prepararli alla fioritura del timo che inizierà a giorni. Ma andiamo per gradi!
Nespola, Chiara e Barbara
Inizio la visita dal piccolo nucleo, sempre più intasato ( per colpa mia ) della Regina Rosaria che non ha progredito nelle costruzioni e senza poter procedere con una accurata ispezione deduco che ancora non ci sia stato inizio di deposizione e quindi la regina sarà ancora vergine. Chiudiamo in fretta e proseguo con la Regina Nespola. Buona la crescita e ottima la progressione della covata. In questa occasione sono stato fortunato ed ho potuto immortalare la Regina. Il nucleo si distribuisce su tre telaini ed è in ottima salute. 
A questo punto inizia il primo trasloco. In maniera "principiante" e sconsiderata poso per terra l'arnia che contiene il nucleo che voglio travasare in un'altra arnia considerata la necessità di recuperare un'arnia idonea ad ospitare una famiglia che sarà coinvolta in un mini nomadismo. Le api incavolatissime hanno iniziato a volare freneticamente come durante una sciamatura ed hanno iniziato a picchiettarmi sulla maschera quasi a dirmi:"ma che cavolo stai combinando?"
Mantengo la calma e telaino dopo telaino effettuò il travaso nel caos più assurdo che abbia vissuto da quando mi sono avvicinato alle api. Terminato il trasloco mi allontano per dare la possibilità alla famiglia della "sarà" Regina Mariantonietta rinviando quindi la visita al nucleo disposto subito accanto alla fine della visita in apiario.
E' arrivato il momento di visitare l'arnia in cui è contenuto il risultato della fusione effettuata la settimana scorsa. La famiglia mi è sembrata scarsa e non ho trovato tracce di covata ne avvistato la regina. Ipotizzò in soppressione della stessa oppure una sciamatura del nucleo insieme alla Regina Antonietta. Riposiziono i telai al loro posto e procedo sperando di trovare buone notizie nella prossima visita. 
Regina Chiara in
Spazio Mussi
Rieccoci a dover effettuare un trasloco, il nucleo della Regina Chiara ha bisogno di una dimora più grande considerato che sarà presto coinvolto in una piccola attività di nomadismo spostandola sul timo in riva al mare. Questa volta posiziono l'arnia che lo deve contenere accanto al piglia sciami e trasporto tutti e quattro i telai nella nuova casa di questa famiglia. Operazione veloce e comoda senza agitazioni eccezion fatta per le bottinatrici che al rientro riconoscono la posizione ma non la forma. Individuo la Regina Chiara, la immortalo e procedo.
E' la volta di un piccolissimo sciame destinato all'estinzione non avendo regina. Più tardi, al termine della visita della famiglia Regina Beauty da cui preleverò il favo tagliato dal TIT3, inserendolo come covata fresca per questo nucleo nella speranza che mi allevino una regina che potrebbe rimanere di scorta.
Ancora un trasloco, questa volta per liberare un'arnia atta ad ospitare la famiglia della Regina Marcella che a sorpresa ho recuperato fondendo due piccolissimi nuclei. Anche lei sarà coinvolta nel nomadismo per il timo.
Anche in questo caso lavoro con calma e affiancando le due "scatole" e posiziono con calma tutto nella nuova posizione. Scorgo la Regina Barbara immortalandola insieme alle tracce della ovideposizione iniziata da pochissimo. Tutto tranquillo tranne la solita agitazione delle bottinatrici.
Recuperata l'arnia la posiziono nella posizione che sarà quindi della Regina Marcella appena entrerà a far parte del mio apiario in campagna. 
Ultima visita la dedico alla famiglia in produzione della Regina Beauty a cui mi limito di ispezionare i telai alla ricerca di eventuali celle o cupolini e della covata. Trovo due telai opercolati su entrambe le facciate oltre ad altra covata aperta. Taglio il favo centrale del TIT3 e richiudo. Nel melario purtroppo non si nota un incremento della quantità di miele nel melario.
Prima di andare via torno dalla famiglia della Regina ArciBiBella e constato che cresce molto bene. Presto avrò bisogno di altre arnie per questi nuclei in espansione. Presto la falegnameria mi troverà a lavorarci.
Richiudo tutto e rinvio la visita alla prossima settimana.

In serata prelevo la famiglia della Regina Marcella portandola in apiario e posizionandola accanto all'arnia vuota che la ospiterà molto presto. Se tutto procede per il verso giusto dovrei effettuale il trasloco sabato prossimo

Buon Volo


Nessun commento:

Posta un commento