giovedì 24 marzo 2016

Visita e...Cubotto in azione???


TIT3 Regina Arcibella completamente 
costruito
Come di consueto allo scadere dei 7 giorni dall'ultimo taglio del favo nel TIT3. Ho iniziato dalla famiglia della Regina Arcibella che ho trovato come al solito esplosiva nel numero di api presenti all'interno dell'arnia e che ricoprono i telaini. Nella foto si nota la costruzione del favo fino a riempire il vuoto. Le ceraiole si danno da fare come anche la regina nel covare prontamente nelle cellette che siano a fuco oppure ad operaia.
Favo da ritagliare.
Taglio effettuato come sempre e liberazione dalla Varroa presente nelle celle. Le varie cellette vuote fanno pensare a covata da operaia già sfarfallata.

La temperatura come le condizioni meteo non erano delle migliori ma ho cercato comunque di rispettare i ritmi imposti dall'uso del Telaino Trappola Campero.


Ho prelevato i piccoli telaini del cubotto da fecondazione che avevo inserito domenica scorsa che erano stati costruiti e covati così come mi aspettavo. Le ceraiole in questi quattro giorni hanno dovuto lavorare molto più che nella scorsa settimana per riempire i vuoti sia tel TIT3 che dei telaini da cubotto.
situazione Arcibella
Avevano costruito anche nella parte inferiore del telaino, costruzione che ho "inserito" all'interno del cubotto considerato che vi erano uova nelle cellette.

Nel melario non vi è ancora miele e considerando le giornate non belle delle ultime settimane mi pare anche ovvio. Poche api sono salite e non costruiscono ancora ( le ceraiole le tengo impegnate nel nido con i miei esperimenti )

Chiuso tutto sono passato alla famiglia della Regina Noce. Qui purtroppo non vi sono novità, la regina ancora non cova e le api continuano a costruire cupolini di sostituzione che però non vengono covati. In questa occasione non ho visto la regina anche per il poco tempo che ho tenuto aperta l'arnia. Il primo settore del TIT3 era completamente costruito mentre nel secondo vi erano api acrobate che agganciandosi tra loro riempivano il vuoto del settore centrale aperto e non costruito da due settimane.
Ho ritenuto opportuno nutrire con un litro di sciroppo 1:1 nella speranza che la regina riprenda a covare. L'importazione comunque nella famiglia è presente e si possono spesso notare api con polline.

  
Cubotto da Fecondazione
Terminata la visita ho inserito i telaini del cubotto da fecondazione all'interno del cubotto arancione aggiungendo anche il favetto ritagliato alla base degli stessi che presentava covata. Sicuramente sara un problema eliminare in seguito questo favetto "libero" ma ho ritenuto opportuno lasciarlo per la presenza di uova e per le api che lo ricoprivano.
Andato via le api ancora non iniziavano a fuoriuscire fatta esclusione di qualche curiosa che metteva fuori la testa per poi tornare all'interno del cubotto.
Dopo qualche ora si potevano notare alcune api ferme sui lati del cubotto segnale di orfanità della famiglia. Speriamo di riuscire ad allevare una regina per la creazione di nuclei dopo la prima tornata di raccolto di quest'anno.

Tutto molto rocambolesco ma tutto molto emozionante.

Aggiornamento nei prossimi giorni

Buon Volo


Nessun commento:

Posta un commento