venerdì 4 marzo 2016

Ma la Varroa...sa nuotare??


Fig. 1
Nonostante le condizioni meteo non proprio favorevoli ( 13 gradi e vento da NO ) ho effettuato una rapida visita alle famiglie per poter mantenere la frequenza di 7 giorni prevista dal TIT3.
Fig. 2

La Famiglia della Regina Arcibella continua nella sua esplosione di salute ed ho liberato il terzo settore del TIT3 considerato che il settore liberato 7 giorni fa era completamente costruito mentre il precedente iniziava era in fase di opercolo.
Ho smontato la costruzione che avevano messo in piedi sul diaframma considerato che era completamente costruito a fuco ed era per il 90% opercolata.
La presenza di api era abbondante su tutti i telaini. Le api non hanno ancora iniziato a presidiare il melario.
Fig. 3
Ho introdotto un foglio cereo per permettere alle ceraiole di trovare sfogo nella costruzione di celle rimettendo a posto il diaframma oramai libero. La famiglia è sistemata su 9 telaini compreso il TIT3 ed è quindi giunto al massimo della espansione possibile nell'arnia che li ospita. Somministrata la prima dose di sciroppo con oli essenziali secondo il Protocollo Pagliara.

La Famiglia della Regina Noce non ha costruito quasi nulla nel primo settore del TIT3 ed ho quindi lasciato tutto com'era senza smontare la minuscola. Non ho potuto verificare la presenza della covata nel telaino inserito 7 giorni fa a causa delle raffiche di vento.
Fig. 4
La presenza di api era abbondante su tutti i telaini. La famiglia è distribuita su 7 telaini compreso il TIT3. Somministrata la prima dose di sciroppo con oli essenziali secondo il Protocollo Pagliara.

La Famiglia della Regina Carina è ancora in difficoltà ma presidia meglio i mini-telai del Cubotto da Fecondazione. Non posso dire se ci sono progressi in quanto non ho potuto estrarre i mini-telai. Somministrata la prima dose di sciroppo con oli essenziali secondo il Protocollo Pagliara.

Terminata la visita alle famiglie ho disopercolato la covata da fuco presente sull'impalcatura smontata dal diaframma dell'arnia di Arcibella. Appena tolto l'opercolo dalle cellette sono emerse decine di Varroe femmine mature. Nelle foto delle figure da 1 a 4 si può notare la Varroa risalite in superficie dalle cellette. 
Per eliminare con sicurezza tutti questi acari prelevati ho immerso in un secchio pieno d'acqua.
Mi auguro che la Varroa non sappia nuotare ;).

Buon Volo

Nessun commento:

Posta un commento