martedì 1 marzo 2016

Cubotto da fecondazione in azione


Ho costruito questo inverno dei Cubotti da Fecondazione. Li avevo così battezzati perchè l'idea era di avere delle minuscole arnie che potessero ospitare una cella reale e una manciata di api al fine di allevare regine tampone da utilizzare in caso di orfanizzazione accidentali delle famiglie.

L'arnietta contiene 4 piccoli telaini ed ha la dimensione di 1/6 del un melario.

Nel mio apiario la famiglia della Regina Carina ( nucleo acquistato l'anno scorso ) versava in pessime condizioni certamente a causa di un'alta infestazione da Varroa Destructor. La regina continuava la sua attività di covata e le sue figlie incessantemente curavano l'allevamento delle covata che però non riusciva a sfarfallare regolarmente. Spesso le api, una volta formate, non riuscivano ad uscire dalla celletta e rotto l'opercolo riuscivano a tirar fuori solo la testa e poi morivano incastrate. 

Visitando la famiglia oggi ho verificato la presenza della Regina Carina che si aggirava instancabile sui telaini seguita dalle sue ancelle che si occupano di lei.

Considerato il numero di api che si occupavano della covata e l'abbondante importazione da parte delle bottinatrici, ho ritenuto necessario procedere con un esperimento che mi frulla nella testa da un po'.

Prelevato un telaino di scorte le ho tagliate a pezzi e incastrate nei piccoli telaini del Cubotto di Fecondazione lasciandone uno libero. I favi tagliati erano costituiti da celle di miele opercolato, da celle piene di polline e da celle vuote.

Travasate api e Regina Carina nella loro nuova dimora ho posizionato il piccolo cubo al posto della vecchia arnia per permettere alle bottinatrici di entrare nella loro nuova casa.

Dopo alcuni minuti di agitazione ed indecisione da parte di tutte le api, la situazione è rientrata riprendendo la normale attività di volo.

Spero in una ripresa immediata dell'attività di cova da parte di Carina in modo da ripristinare la famiglia. 

Appena le api saranno strette nel Cubotto da Fecondazione trasferirò il tutto in un porta sciami e da li proseguirò con il loro allevamento.

Nella nuova dimora la presenza della Varroa dovrebbe essere contenuta avendo abbandonato covata opercolata e vecchi favi di covata nella vecchia arnia.

Buon Volo



2 commenti:

  1. Trascorse 24h dall'insediamento di Regina Carina all'interno del Cubotto da Fecondazione, l'attività registrata è regolare. Le api non hanno abbandonato la nuova dimora. Prossimamente le visiteró per verificare come procede la deposizione della covata.

    RispondiElimina
  2. Ancora dopo ulteriori 48h tutto sembra procedere per il meglio. Spero al più presto di poter verificare la presenza di nuova covata nella nuova casa

    RispondiElimina