sabato 19 marzo 2016

Incredibile...purtroppo sopravvive!!!

Varroa Destructor
Nella giornata di oggi ho potuto valutare il risultato di un test effettuato in modo fortuito.
Una volta tagliato il favo dal TIT3 ho aperto le cellette e fatto fuoriuscire le pupe per effettuare un conteggio della varroa eliminata.
Effettuato il conteggio ho abbandonato il tutto sulla ringhiera della veranda per lasciarlo in pasto alle gazze ladre. Una porzione del favo l'ho immerso in un secchio d'acqua per eliminare la Varroa rimasta imprigionata nelle cellette da cui le pupe non sono state espulse e ripetuto l'operazione di scrollamento ho estratto e contato le ultime Varroe "annegate"

Questa mattina trascinato da uno splendido sole, sono tornato in campagna per accertarmi che le gazze ladre avessero ripulito il tutto e per assistere al volo odierno che sarebbe stato certamente abbondante.

Con mia grande sorpresa e sgomento ho potuto constatare che le Varroe rimaste sulla ringhiera erano ancora vive. Non tutte ma diversi esemplare sgambettavano ancora dopo circa 24h in cui erano rimaste fuori dalle celle e quindi lontane dalle pupe e dopo essere sopravvissute ai rigori della notte durante la quale la temperatura è arrivata a toccare i pochi gradi sopra lo zero. Anche alcune varroe estratte dalle celle immerse nel secchio erano ancora vive e vegete.

Questo acaro mi stupisce sempre più! Credevo che almeno l'esposizione alle intemperie potesse eliminarlo mentre devo constatare, mio malgrado, un elevato grado di resistenza.

Buon Volo

Nessun commento:

Posta un commento