lunedì 1 febbraio 2016

visita 1 febbraio 2016

La giornata di oggi ha visto la temperatura toccare i 18 gradi centigradi in ombra ed ho pensato di effettuare una visita in apiario per verificare le condizioni di salute delle mie famiglie

la famiglia della Regina Noce è a buon punto del suo sviluppo e la stimolazione derivata dal nutrimento inizia a dare i suoi risultati. Non ho estratto i telaini ma da un'analisi fatta dalla superficie si notano api disposte su 5 telaini. Importazione regolare e abbondante.

La famiglia della Regina Agostina si è estinta; al suo interno ho rinvenuto solo telai con qualche ape qui la sicuramente da saccheggio anche se latente. Ci sono scorte che tengo da parte per lo sviluppo dei futuri nuclei. Le cellette con polline risultano coperte da muffe.

La famiglia della Regina Carina procede bene nel suo sviluppo. Ho ritenuto opportuno iniziare il nutrimento stimolante per incrementare la covata. primo litro di sciroppo somministrato in data odierna; terminerò il ciclo tra 40 giorni esatti. La famiglia importa alla grande.

la famiglia della Regina Arcibella è sviluppata su 8 telaini e continua ad essere la punta di diamante del mio apiario. Grande importazione e sviluppo senza supporto da parte mia

Presenza di api sempre su rughetta e calendula mentre inizia l'assalto all'alaterno che viene abbontantemente bottinato.

Buon Volo

Nessun commento:

Posta un commento