venerdì 19 febbraio 2016

Prima visita completa 2016

Finalmente ho potuto riassaporare l'emozione di visitare, sfilando telaino dopo telaino, le mie tre famiglie in apiario. Ufficialmente è la prima visita completa del 2016, non potevo farmi scappare l'opportunità che il meteo mi ha offerto oggi 17 gradi, cielo terso, sole cocente e quasi assenza di vento.

Ricapitoliamo quando appreso durante la visita. Non ho documentato fotograficamente perché troppo preso dalla visita ho trascurato di scattare qualche foto.

Regina Carina: Non è marchiata ma al momento dell'acquisto mi hanno segnalato la regina come 2014.
è ancora viva!!!  Sembra una stupidaggine ma non sta attraversando un gran momento questa regina. Importazione regolare ma non come quella a cui mi aveva abituato fino al mese scorso. La covata è scarsa e sparsa. Poche api presidiano i telaini ( forse riuscirebbero a coprirne uno solo ) abbondanti scorte e abbondanti le bottinatrici. Ho ridotto l'ingresso ad un solo foro per evitare che vengano aggredite e saccheggiate portando la famiglia a morte certa. Incrociamo le dita. Docilissime!

Regina Arcibella:  non è marchiata ed è frutto della sciamatura artificiale del maggio 2015
Al momento le api sono disposte su 7 telaini completamente ricoperte d'api tanto da non riuscire a scorgere gli esagoni di cui sono composti i favi: semplicemente fantastico!!! Dei 7 telaini 4 erano di covata opercolata ed il resto scorte. Hanno rivestito anche il diaframma di cera che non ho potuto rimuovere in quanto la Sua Maestà la Regina Carina si aggirava alla ricerca di un posto dove covare: Instancabile!!
Ho inserito il telaino TIT3 Campero per iniziare il controllo della Varroa come anche lo stato di espansione della famiglia. Operazione confortata dalla presenza di celle da fuco su almeno due telaini. Docilissime!
ESPLOSIVA!!!!

Regina Noce: non è marchiata ed è frutto di una sciamatura del maggio 2015 quindi sicuramente del 2014.
AL momento le api sono disposte su 4 telaini completamente ricoperte d'api esattamente come la famiglia precedente. Hanno conservato l'aggressività che le contraddistingueva anche prima della sciamatura.
Dei 4 telaini 2 sono di covata opercolata ed anche fresca, cosa che mi ha rassicurato non avendo individuato la Sua Maestà. Mi riservo di inserire il TIT3 tra 7 giorni anche per sincronizzare le visite con le altre famiglie.

Le api bottinano preferendo la semicirconferenza della zona SUD-OVEST-NORD avendo come centro l'arnia. Trascurano la fioritura dell'alaterno preferendo la diplotaxis e il mandorlo
Prossima fioritura Asfodelo.


Prima "pinzatura" del 2016 a cura delle ancelle della Regina Noce.

Nessun commento:

Posta un commento