giovedì 7 aprile 2016

Orfane....

Famiglia EX-Arcibella orfana da 6 gg
Martedì 5 aprile come di consueto ho effettuato la visita settimanale alle famiglie del mio apiario. La EX-famiglia della Regina Arcibella orfana ormai da 6 gg si presenta pigra se consideriamo la presenza di api "appese" sul pretellino di volo ma attivissima per quando riguarda la raccolta del miele. Infatti finalmente hanno iniziato a immagazzinare il miele nei favi del melario. Sicuramente l'orfanizzazione forzata ha interrotto la febbre sciamatoria per cui la raccolta ha ripreso ad essere abbondante.
Ho ritagliato il favo del TIT3 con età pari a 21 giorni come da protocollo. Ho registrato la costruzione di diversi cupolini per l'allevamento della nuova regina ma nessuna cella è stata ancora opercolata. Il maggior numero di celle è presente sul favo del TIT3 con 6 giorni di età.
Attualmente la famiglia si trova su 7 telaini avendo asportato due telaini di api per formare il nuovo nucleo da cui ripartirà le Regina Arcibella per costruirsi la sua nuova famiglia.

Nella Famiglia della Regina Noce tutto procede come sempre e nessuna costruzione è stata effettuata nei settori del TIT3. Per questo motivo ho escluso il Telaino Campero isolandolo dopo il diaframma.
Sono presenti diverse celle reali 3 delle quali opercolate ed in posizione di sostituzione. Anche qui lo stato febbrile non incentiva la raccolta e tanto meno la costruzione di cera nuova. Tolto il Campero la famiglai adesso staziona su 5 telaini colmi colmi d'api ma con scarsa covata.

Il nucleo della Regina Arcibella è attivo, non utilizza lo sciroppo nel nutritore e si è sistemato il nido stringendosi su 5 telaini e avvicinando le scorte di miele presenti sui favi più esterni.
inizia timidamente il lavoro di importazione che diventa con il passare del tempo sempre più abbondante.

Sono tornato il giorno dopo, 6 aprile 2016, in apiario ed ho raccolto il minuscolo nucleo della Regina Noce che finalmente ha abbandonato la famiglia. Ho ospitato in un Cubotto da Fecondazione la piccolissima famigliola portandola sul balcone di casa per poterla osservare e monitorarne l'evoluzione. Speriamo che la Regina riprenda a covare e con la sua piccola corte magari dare vita ad un nuovo nucleo. Il numero della pi è davvero esiguo e se non fosse stata intercettata sarebbe andata incontro a morte certa. Nutrirò la famiglia per permetterle di crescere rapidamente e poter essere spostata in un alloggiò più capiente.

I due alveari selvatici di cui avevo perso le speranza di vederli attivi sono tornati al volo con un grande ritardo rispetto a quelli dell'apiario. Sicuramente le pareti spesse della costruzione in cui si sono insediate non permetteva al calore del timido sole di raggiungerle e quindi il periodo di invernamento è proseguito fino ai primi giorni di aprile. Compiono il loro 5 anno di vita da quando li ho osservati per la prima volta. Speriamo di poter catturare uno sciame perchè la loro resistenza è un buon aspetto da coltivare.

Buon Volo

Nessun commento:

Posta un commento