venerdì 22 aprile 2016

Noccella e Beauty in arrivo....

Archimiele
La visita di oggi purtroppo non ha documentazione fotografica perchè il tempo a disposizione per l'ispezione non era sufficiente per un controllo abbastanza lento da permettermi di scattare delle foto.

La visita è iniziata con l'ispezione della famiglia EX-Arcibella:
Nel controllo ho potuto constatare che tutte le celle reale, salvo qualche cupolino vuoto, sono state smontate e non vi è più traccia di allevamento di regine. Il nido risulta intasato di miele e vi è pochissimo spazio per la covata e tutti i telai non presidiati da api ricoprendoli completamente. L'impressione è che le api siano scese dal  melario per riempire tutto lo spazio nel nido dove ha sfarfallato l'ultima covata. Non sono stato in grado di registrare le presenza di alcun tipo di covata considerando che anche i settori costruiti del TIT3 sono stati riempiti di miele. Sulle facce dei telaini vi è un'abbondante presenza di fuchi. Di solito sono avvezzo a registrare fuchi di colore scuro in "tinta" con il colore della pi operaie mentre oggi ho potuto ammirare dei fuchi letteralmente "biondi", non mi era mai capitato.
E' ripresa la costruzione di impalcature sul diaframma ed oltre il diaframma. Avevo sistemato, oltre il diaframma, due telaini di scorte prelevate a una famiglia estinta a febbraio da tenere come riserva per la creazione di nuclei ma che avevo inserito perchè presentavano i primi sintomi di cristallizzazione e un paio di cellette parevano intaccate dalla tarma della cera. Nel vuoto le api avevano iniziato a costruire un favetto. Ho rimosso le costruzioni fuori standard e liberato un telaino che sarà eliminato dopo la prossima visita perchè vecchio.
Il melario continua ad esser riempito con un grosso accrescimento dei panciotti dei telaini e è ripresa la costruzione dei telaini da melario che avevo inserito con un foglio cereo.
la presenza di nuove costruzione di cera dovrebbe lasciar presagire che la famiglia non è orfana e magari che la regina attende di avere spazio per iniziare a covare ( speriamo ).
Somministrato sciroppo secondo il Protocollo Pagliara e come al solito hanno gradito. Continua frenetica l'importazione anche di polline

A questo punto sono passato alla visita della famiglia EX-Noce e qui la situazione è stata molto più gestibile anche se il numero di api è considerevole anche in questa famiglia.
Ho registrato una cella reale aperta in testa come da manuale per la nascita della nuova regnante mentre ho potuto notare che le altre celle reali erano tutte in fase di rosicchiamento. In una il buchetto era laterale e le api inserivano la testa come se in fase di perlustrazione interna alla cella reale.
Anche qui il nido è intasato di miele e non ho potuto notare nessun sintomo di covata a causa dell'abbondante numero di api sulle facciate dei telaini.
Pensando che le api dovranno liberare spazio per poter far covare la nuova regina ho pensato di inserire il melario con telaini già costruiti.
Anche qui ho somministrato lo sciroppo secondo il Protocollo Pagliara

L'ultima rapida visita l'ho fatta al nucleo della Regina Arcibella che è attualmente sistemata su tre talaini. Non ho estratto i telai ma mi sono limitato a somministrare lo sciroppo da Protocollo Pagliara

Spero che la settimana prossima possa fare una visita in qui poter fotografare le nuove regine e proseguire felicemente nelle operazioni di allevamento in maniera il più naturale possibile.

Buon Volo

Nessun commento:

Posta un commento