mercoledì 27 aprile 2016

Benvenute a Nocella e Beauty...o forse no???

Regina in famiglia Nocella..vergine??

La visita di questa mattina 26 aprile 2016 mi ha lasciato una serie di dubbi che voglio condividere con voi. Spero possiate commentare aiutandomi a scioglierli.

Ho iniziato la mia ispezione dalla famiglia della Regina Nocella perché più piccola e quindi , a mio  avviso più veloce da ispezionare.
Appena sollevato il coperchio ho trovato tutti i telaini ricoperti dalle api come sempre.
Estraendo uno per uno i telaini cercavo con attenzione notizie della presenza della nuove regina. Con grande felicità ho accolto la visione di covata da 6 giorni ( le due estremità delle larve si toccavano così come si può notare nella foto ).
Regina Nocella fecondata?
Procedendo telaino dopo telaino ho scorto una regina, presumibilmente vergine, che scappava togliendosi alla mia vista passando al di là del telaino passando dalla base.
Situazione famiglia Regina Nocella
Il fatto di aver scorto una vergine dopo aver trovato covata di 6 giorni e considerando che l'orfanizzazione era stata fatta il 31 marzo con Celle Reali già opercolate non mi lasciava affatto tranquillo. Lo spazio per la covata nel nido aumenta anche se non ho trovato tracce di miele in esubero nel melario: dove lo avranno messo???. Analizzando le foto a casa mi sono accorto di aver fotografato anche una regina già inseminata...ci sono due regine?? Ci sarà una sciamatura oppure un duello??? Ai posteri l'ardua sentenza.

Rimesso tutto a posto e richiuso sono passato a visitare la famiglia della Regina Beauty.

Famiglia astrusa e con una voglia di espansione del nido assolutamente fuori dal comune. Anche questa volta ho trovato favi costruiti nel vuoto fuori dal nido tra il diaframma ed un telaino di scorte che avevo isolato perché lo svuotassero e potessi sostituirlo. Invece non solo il telaino era pieno di miele ma vi avevano costruito un favetto attaccato che si allungava nell'interspazio diaframma/telaino.

Anche per questa famiglia ho iniziato una scrupolosa rassegna dei telaini alla ricerca di tracce della Regina Beauty nuova nata nel mio apiario. Non ho riscontrato tracce di covata ma solo un aumento considerevole dello spazio liberato dal miele per lasciare spazio alla deposizione della regina ( nell'ultima visita i telaini erano intasati dal miele ).

Regina Beauty vergine??
Regina Beauty feconda?
Anche qui ho individuato una regina vergine che si aggirava sui telaini centrali. Con lo stesso rammarico della famiglia Nocella ho proseguito la visita alla ricerca di tracce di covata ma senza successo.
Passando in rassegna le foto una ad una per scegliere le migliori da pubblicare, ho scoperto di aver "paparazzato" la Regina Beauty che proprio vergine non è! Anche qui ho due regine che si aggirano nel nido?? Sciamatura o duello??? I posteri avranno da lavorare duramente.

Nella visita mi sono nuovamente imbattuto in una considerevole quantità di fuchi ed anche questa volta ho potuto notare la presenza di due tipologie di fuco: i Fuchi Mori e i Fuchi Biondi.
Fuco Biondo vs Fuco Moro
Nella foto in qui li ho immortalati il fuco biondo ha una varroa sul groppone. Non sono potuto essere rincuorato dalla presenza di alcun tipo di covata e così ho richiuso tutto quanto per ispezionare il melario che dovrebbe essere in fase avanzata di riempimento.

La famiglia tutto sommato si presenta molto popolata ma se non inizia immediatamente a deporre la Regina Beauty credo che ci sarà un piccolo collasso che spero non comprometta l'andamento del raccolto del miele.

Primo miele opercolato 2016
L'ispezione del melario mi ha donato la vista del primo miele opercolato del 2016. EUREKA!!!!

Ho ispezionato per routine anche lo sciame della Regina Arcibella non trovandola e registrando la presenza di due Celle Reali opercolate. Cosa sarà accaduto?? L'avrò inavvertitamente inserita nel nucleo che avevo preparato per l'arrivo delle nuove regine?? Sarà morta?? Caduta fuori dopo la visita?? Ancora a voi posteri l'ultima parola!!!

BUON VOLO!!






Nessun commento:

Posta un commento