martedì 12 aprile 2016

Miele....si parte!!!!


Cucù - Regina Arcibella
La visita di questa mattina è iniziata ispezionando il nuovo nucleo della Regina Arcibella. Il nucleo è stato iniziato il 30 marzo prelevando due telaini coperti d'api con la Regina Arcibella. In questa visita ho potuto constatare la presenza abbondante di covata ordinata e il consumo di sciroppo dal nutritore, sciroppo che fino alla settimana scorsa non era ancora mai stato utilizzato. Ho richiuso il tutto dopo aver somministrato lo sciroppo secondo il Protocollo Pagliara sui telaini coperti d'api. Valuterò nei prossimi giorni la possibilità di aggiungere sciroppo stimolante (1:1) nel nutritore per conservare l'alta frequenza di deposizione della regina e vedere sviluppato in fretta il nuovo nucleo Arcibella.
Cella Reale famiglia EX-Noce
Sono a questo punto passato a visitare la famiglia orfana EX-Noce. La famiglia ha iniziato ad essere a corto di covata in quanto la famiglia della Regina Noce da diversi giorni è in stato di febbre sciamatoria ed ha interdetto la Regina nell'attività di covata. Erano presenti diversi cupolini e due cella reali opercolate. Su un telaino erano presenti in posizione di sostituzione tre celle reali che non ho più trovato in questa occasione. Mi chiedo se la regina possa essere già nata ed in volo nuziale. Abbondante l'importazione di nettare e polline e abbondante anche la presenza di api sui telaini che compongono il nido. Ho somministrato anche qui lo sciroppo secondo il Protocollo Pagliara e richiuso il tutto. Questa famiglia non ha quasi mai presentato i sintomi tipici della famiglia orfana, non ci sono mai state api oziose sul pretellino di volo così come non ho registrato aggressività nelle api durante la visita. Speriamo di poter osservare presto l'attività della nuova Regina Nocella.

Famiglia ex-Arcibella
Melario Ex-Arcibella
 Passato ad ispezionare la famiglia EX-Arcibella ho potuto registrare un grande numero di api. I telaini sono grandemente presidiate ed è ancora presente covata opercolata. Ho verificato la presenza di celle reali ormai opercolate posizionate sui favetti costruiti nei settori del TIT3, speriamo di poter osservare presto l'attività di covata della nuova Regina Beauty. L'attività di importazione prosegue abbondante sia in termini di polline che di nettare. Incrementata la presenza di miele nel melario, ad oggi 5 dei telaini del melario sono riempiti con miele non ancora opercolato. Anche qui ho somministrato lo sciroppo secondo il Protocollo Pagliara. Graditissimo dalle api è stato immediatamente preso d'assalto.

Buon Volo


Nessun commento:

Posta un commento