mercoledì 27 aprile 2016

Recupero sciame Regina Antonietta...Benvenuta

Sciame su  albero di albicocche
Attendiamo il rientro di tutte
Oggi martedì 26 aprile 2016 sono stato piacevolmente raggiunto dalla chiamata di un cittadino di Fragagnano che mi chiedevo se potesse interessarmi il recupero di uno sciame che si era parcheggiato da due giorni nel suo giardino appeso ad un albero di albicocche.

Accolgo piacevolmente l'invito soprattutto dopo la descrizione dell'entità dello sciame.

Mi metto in auto e raggiungo l'abitazione ed entrato nel giardino confermo che lo sciame è davvero interessante.

Iniziamo a presidiare i telai
Sistemata l'arnia sotto lo sciame appeso ho iniziato il taglio dei rametti per ripulire il ramo su cui erano posate le api, dopodiché tagliato il ramo ho posato il tutto nell'arnia al centro tra due telaini già costruiti che fortunatamente avevo ancora in magazzino.

Pronti nella nuova postazione
Chiuso il portichetto e sistemato il coprifavo ho atteso che le api rientrassero dal foro predisposto per il nutritore sul coprifavo. L'attesa è stata di circa un'ora e mezza ma tutte le api sono state recuperate.

Finito il recupero ho spostato la nuova famiglia della Regina che ho battezzato Antonietta in onore del santo protettore del comune in cui ho effettuato il recupero. Spero che la nuova postazione sia di suo gradimento.

Buon Volo



Benvenute a Nocella e Beauty...o forse no???

Regina in famiglia Nocella..vergine??

La visita di questa mattina 26 aprile 2016 mi ha lasciato una serie di dubbi che voglio condividere con voi. Spero possiate commentare aiutandomi a scioglierli.

Ho iniziato la mia ispezione dalla famiglia della Regina Nocella perché più piccola e quindi , a mio  avviso più veloce da ispezionare.
Appena sollevato il coperchio ho trovato tutti i telaini ricoperti dalle api come sempre.
Estraendo uno per uno i telaini cercavo con attenzione notizie della presenza della nuove regina. Con grande felicità ho accolto la visione di covata da 6 giorni ( le due estremità delle larve si toccavano così come si può notare nella foto ).
Regina Nocella fecondata?
Procedendo telaino dopo telaino ho scorto una regina, presumibilmente vergine, che scappava togliendosi alla mia vista passando al di là del telaino passando dalla base.
Situazione famiglia Regina Nocella
Il fatto di aver scorto una vergine dopo aver trovato covata di 6 giorni e considerando che l'orfanizzazione era stata fatta il 31 marzo con Celle Reali già opercolate non mi lasciava affatto tranquillo. Lo spazio per la covata nel nido aumenta anche se non ho trovato tracce di miele in esubero nel melario: dove lo avranno messo???. Analizzando le foto a casa mi sono accorto di aver fotografato anche una regina già inseminata...ci sono due regine?? Ci sarà una sciamatura oppure un duello??? Ai posteri l'ardua sentenza.

Rimesso tutto a posto e richiuso sono passato a visitare la famiglia della Regina Beauty.

Famiglia astrusa e con una voglia di espansione del nido assolutamente fuori dal comune. Anche questa volta ho trovato favi costruiti nel vuoto fuori dal nido tra il diaframma ed un telaino di scorte che avevo isolato perché lo svuotassero e potessi sostituirlo. Invece non solo il telaino era pieno di miele ma vi avevano costruito un favetto attaccato che si allungava nell'interspazio diaframma/telaino.

Anche per questa famiglia ho iniziato una scrupolosa rassegna dei telaini alla ricerca di tracce della Regina Beauty nuova nata nel mio apiario. Non ho riscontrato tracce di covata ma solo un aumento considerevole dello spazio liberato dal miele per lasciare spazio alla deposizione della regina ( nell'ultima visita i telaini erano intasati dal miele ).

Regina Beauty vergine??
Regina Beauty feconda?
Anche qui ho individuato una regina vergine che si aggirava sui telaini centrali. Con lo stesso rammarico della famiglia Nocella ho proseguito la visita alla ricerca di tracce di covata ma senza successo.
Passando in rassegna le foto una ad una per scegliere le migliori da pubblicare, ho scoperto di aver "paparazzato" la Regina Beauty che proprio vergine non è! Anche qui ho due regine che si aggirano nel nido?? Sciamatura o duello??? I posteri avranno da lavorare duramente.

Nella visita mi sono nuovamente imbattuto in una considerevole quantità di fuchi ed anche questa volta ho potuto notare la presenza di due tipologie di fuco: i Fuchi Mori e i Fuchi Biondi.
Fuco Biondo vs Fuco Moro
Nella foto in qui li ho immortalati il fuco biondo ha una varroa sul groppone. Non sono potuto essere rincuorato dalla presenza di alcun tipo di covata e così ho richiuso tutto quanto per ispezionare il melario che dovrebbe essere in fase avanzata di riempimento.

La famiglia tutto sommato si presenta molto popolata ma se non inizia immediatamente a deporre la Regina Beauty credo che ci sarà un piccolo collasso che spero non comprometta l'andamento del raccolto del miele.

Primo miele opercolato 2016
L'ispezione del melario mi ha donato la vista del primo miele opercolato del 2016. EUREKA!!!!

Ho ispezionato per routine anche lo sciame della Regina Arcibella non trovandola e registrando la presenza di due Celle Reali opercolate. Cosa sarà accaduto?? L'avrò inavvertitamente inserita nel nucleo che avevo preparato per l'arrivo delle nuove regine?? Sarà morta?? Caduta fuori dopo la visita?? Ancora a voi posteri l'ultima parola!!!

BUON VOLO!!






venerdì 22 aprile 2016

Noccella e Beauty in arrivo....

Archimiele
La visita di oggi purtroppo non ha documentazione fotografica perchè il tempo a disposizione per l'ispezione non era sufficiente per un controllo abbastanza lento da permettermi di scattare delle foto.

La visita è iniziata con l'ispezione della famiglia EX-Arcibella:
Nel controllo ho potuto constatare che tutte le celle reale, salvo qualche cupolino vuoto, sono state smontate e non vi è più traccia di allevamento di regine. Il nido risulta intasato di miele e vi è pochissimo spazio per la covata e tutti i telai non presidiati da api ricoprendoli completamente. L'impressione è che le api siano scese dal  melario per riempire tutto lo spazio nel nido dove ha sfarfallato l'ultima covata. Non sono stato in grado di registrare le presenza di alcun tipo di covata considerando che anche i settori costruiti del TIT3 sono stati riempiti di miele. Sulle facce dei telaini vi è un'abbondante presenza di fuchi. Di solito sono avvezzo a registrare fuchi di colore scuro in "tinta" con il colore della pi operaie mentre oggi ho potuto ammirare dei fuchi letteralmente "biondi", non mi era mai capitato.
E' ripresa la costruzione di impalcature sul diaframma ed oltre il diaframma. Avevo sistemato, oltre il diaframma, due telaini di scorte prelevate a una famiglia estinta a febbraio da tenere come riserva per la creazione di nuclei ma che avevo inserito perchè presentavano i primi sintomi di cristallizzazione e un paio di cellette parevano intaccate dalla tarma della cera. Nel vuoto le api avevano iniziato a costruire un favetto. Ho rimosso le costruzioni fuori standard e liberato un telaino che sarà eliminato dopo la prossima visita perchè vecchio.
Il melario continua ad esser riempito con un grosso accrescimento dei panciotti dei telaini e è ripresa la costruzione dei telaini da melario che avevo inserito con un foglio cereo.
la presenza di nuove costruzione di cera dovrebbe lasciar presagire che la famiglia non è orfana e magari che la regina attende di avere spazio per iniziare a covare ( speriamo ).
Somministrato sciroppo secondo il Protocollo Pagliara e come al solito hanno gradito. Continua frenetica l'importazione anche di polline

A questo punto sono passato alla visita della famiglia EX-Noce e qui la situazione è stata molto più gestibile anche se il numero di api è considerevole anche in questa famiglia.
Ho registrato una cella reale aperta in testa come da manuale per la nascita della nuova regnante mentre ho potuto notare che le altre celle reali erano tutte in fase di rosicchiamento. In una il buchetto era laterale e le api inserivano la testa come se in fase di perlustrazione interna alla cella reale.
Anche qui il nido è intasato di miele e non ho potuto notare nessun sintomo di covata a causa dell'abbondante numero di api sulle facciate dei telaini.
Pensando che le api dovranno liberare spazio per poter far covare la nuova regina ho pensato di inserire il melario con telaini già costruiti.
Anche qui ho somministrato lo sciroppo secondo il Protocollo Pagliara

L'ultima rapida visita l'ho fatta al nucleo della Regina Arcibella che è attualmente sistemata su tre talaini. Non ho estratto i telai ma mi sono limitato a somministrare lo sciroppo da Protocollo Pagliara

Spero che la settimana prossima possa fare una visita in qui poter fotografare le nuove regine e proseguire felicemente nelle operazioni di allevamento in maniera il più naturale possibile.

Buon Volo

martedì 12 aprile 2016

Miele....si parte!!!!


Cucù - Regina Arcibella
La visita di questa mattina è iniziata ispezionando il nuovo nucleo della Regina Arcibella. Il nucleo è stato iniziato il 30 marzo prelevando due telaini coperti d'api con la Regina Arcibella. In questa visita ho potuto constatare la presenza abbondante di covata ordinata e il consumo di sciroppo dal nutritore, sciroppo che fino alla settimana scorsa non era ancora mai stato utilizzato. Ho richiuso il tutto dopo aver somministrato lo sciroppo secondo il Protocollo Pagliara sui telaini coperti d'api. Valuterò nei prossimi giorni la possibilità di aggiungere sciroppo stimolante (1:1) nel nutritore per conservare l'alta frequenza di deposizione della regina e vedere sviluppato in fretta il nuovo nucleo Arcibella.
Cella Reale famiglia EX-Noce
Sono a questo punto passato a visitare la famiglia orfana EX-Noce. La famiglia ha iniziato ad essere a corto di covata in quanto la famiglia della Regina Noce da diversi giorni è in stato di febbre sciamatoria ed ha interdetto la Regina nell'attività di covata. Erano presenti diversi cupolini e due cella reali opercolate. Su un telaino erano presenti in posizione di sostituzione tre celle reali che non ho più trovato in questa occasione. Mi chiedo se la regina possa essere già nata ed in volo nuziale. Abbondante l'importazione di nettare e polline e abbondante anche la presenza di api sui telaini che compongono il nido. Ho somministrato anche qui lo sciroppo secondo il Protocollo Pagliara e richiuso il tutto. Questa famiglia non ha quasi mai presentato i sintomi tipici della famiglia orfana, non ci sono mai state api oziose sul pretellino di volo così come non ho registrato aggressività nelle api durante la visita. Speriamo di poter osservare presto l'attività della nuova Regina Nocella.

Famiglia ex-Arcibella
Melario Ex-Arcibella
 Passato ad ispezionare la famiglia EX-Arcibella ho potuto registrare un grande numero di api. I telaini sono grandemente presidiate ed è ancora presente covata opercolata. Ho verificato la presenza di celle reali ormai opercolate posizionate sui favetti costruiti nei settori del TIT3, speriamo di poter osservare presto l'attività di covata della nuova Regina Beauty. L'attività di importazione prosegue abbondante sia in termini di polline che di nettare. Incrementata la presenza di miele nel melario, ad oggi 5 dei telaini del melario sono riempiti con miele non ancora opercolato. Anche qui ho somministrato lo sciroppo secondo il Protocollo Pagliara. Graditissimo dalle api è stato immediatamente preso d'assalto.

Buon Volo


lunedì 11 aprile 2016

Apicoltura da balcone

Cubotto con famigliola Regina Noce
Dopo l'insediamento fatto mercoledì scorso, oggi ad ora di pranzo ho ispezionato l'interno del Cubotto da Fecondazione per constatare le condizioni del minuscolo nucleo ospitato.
Nessuna tiratura di cera è stata effettuata ma si possono notare alcuni indizi di lavoro del nucleo.
Alcune cellette sono occupate da polline e miele mentre la Regina Noce covava sul favetto centrale. Osservando meglio ho potuto registrare la presenza di alcune cellette occupate da uova. Credo che la regina abbia iniziato a covare non più di 3 giorni indietro considerando che non ho potuto osservare nessuna larva ma solo uova.
La posizione sul balcone sembra essere positivamente accolta dal piccolo sciame.
Nonostante la veneranda età della Regina Noce si conferma la sua tenacia e tempra resistentissima.
Rivisiterò la piccola arnia tra sette giorni sperando di riscontrare covata opercolata.

Buon Volo

giovedì 7 aprile 2016

Orfane....

Famiglia EX-Arcibella orfana da 6 gg
Martedì 5 aprile come di consueto ho effettuato la visita settimanale alle famiglie del mio apiario. La EX-famiglia della Regina Arcibella orfana ormai da 6 gg si presenta pigra se consideriamo la presenza di api "appese" sul pretellino di volo ma attivissima per quando riguarda la raccolta del miele. Infatti finalmente hanno iniziato a immagazzinare il miele nei favi del melario. Sicuramente l'orfanizzazione forzata ha interrotto la febbre sciamatoria per cui la raccolta ha ripreso ad essere abbondante.
Ho ritagliato il favo del TIT3 con età pari a 21 giorni come da protocollo. Ho registrato la costruzione di diversi cupolini per l'allevamento della nuova regina ma nessuna cella è stata ancora opercolata. Il maggior numero di celle è presente sul favo del TIT3 con 6 giorni di età.
Attualmente la famiglia si trova su 7 telaini avendo asportato due telaini di api per formare il nuovo nucleo da cui ripartirà le Regina Arcibella per costruirsi la sua nuova famiglia.

Nella Famiglia della Regina Noce tutto procede come sempre e nessuna costruzione è stata effettuata nei settori del TIT3. Per questo motivo ho escluso il Telaino Campero isolandolo dopo il diaframma.
Sono presenti diverse celle reali 3 delle quali opercolate ed in posizione di sostituzione. Anche qui lo stato febbrile non incentiva la raccolta e tanto meno la costruzione di cera nuova. Tolto il Campero la famiglai adesso staziona su 5 telaini colmi colmi d'api ma con scarsa covata.

Il nucleo della Regina Arcibella è attivo, non utilizza lo sciroppo nel nutritore e si è sistemato il nido stringendosi su 5 telaini e avvicinando le scorte di miele presenti sui favi più esterni.
inizia timidamente il lavoro di importazione che diventa con il passare del tempo sempre più abbondante.

Sono tornato il giorno dopo, 6 aprile 2016, in apiario ed ho raccolto il minuscolo nucleo della Regina Noce che finalmente ha abbandonato la famiglia. Ho ospitato in un Cubotto da Fecondazione la piccolissima famigliola portandola sul balcone di casa per poterla osservare e monitorarne l'evoluzione. Speriamo che la Regina riprenda a covare e con la sua piccola corte magari dare vita ad un nuovo nucleo. Il numero della pi è davvero esiguo e se non fosse stata intercettata sarebbe andata incontro a morte certa. Nutrirò la famiglia per permetterle di crescere rapidamente e poter essere spostata in un alloggiò più capiente.

I due alveari selvatici di cui avevo perso le speranza di vederli attivi sono tornati al volo con un grande ritardo rispetto a quelli dell'apiario. Sicuramente le pareti spesse della costruzione in cui si sono insediate non permetteva al calore del timido sole di raggiungerle e quindi il periodo di invernamento è proseguito fino ai primi giorni di aprile. Compiono il loro 5 anno di vita da quando li ho osservati per la prima volta. Speriamo di poter catturare uno sciame perchè la loro resistenza è un buon aspetto da coltivare.

Buon Volo