lunedì 9 novembre 2015

Ancora lupini contro la Varroa

In questi ultimi due giorni ho ancora trattato i due alveari più anziani con l'acqua dei lupini ( occorre dargli un nome perché è logorroico altrimenti )
Le ho nuovamente trattate perché la caduta spontanea di Varroa era abbastanza alta. Almeno una quarantina di Varroa nel cassettino, soprattutto nella più popolata. La caduta dell'acaro dopo il trattamento è stata immediata e soprattutto soddisfacente.

Ho tratta la famiglia di Regina Noce e di Regina Arcibella. L'alveare della Regina Noce è il risultato della sciamatura di un vecchio alveare che vive isolato di un agriturismo.

Registro qui la situazione delle due famiglie visitate:

Regina Arcibella: 8 telaini presidiati in tutti; 5 con scorte e 3 con covata. Continuano ad allevare fuchi. I primi 3 telaini sono di scorte, 4,5 e 6 sono di covata e gli ultimi due ancora scorte. Contro la parete sud i due telaini di covata mentre a nord i tre di scorte. Caduta Varroa abbondante dopo un giorno dal trattamento.
Regina Noce: 5 telaini non tutti completamente presidiati; 3 di scorte e 2 di covata. Rosa di covata abbastanza estesa su entrambi i telaini di covata. Caduta spontanea bassa ( meno di 10 Varroe nel cassettino ) ma ho voluto trattarla perché famiglia con regina di più di un anno.

Anche oggi ho ripetuto il trattamento alla sola famiglia della Regina Arcibella perchè la caduta di Varroa registrata nel cassettino era ancora abbondante.

Buon Volo

Nessun commento:

Posta un commento