domenica 24 gennaio 2016

lunedì 18 gennaio 2016

a proposito di vitellogenina e della sua funzione

Determinante nella vita dell'ape e quindi dell'alveare è l'apporto di vitellogenina nell'alimentazione del nostro caro insetto durante tutte le fasi della sua vita.

Qui di seguito qualche info utile sulla vitellogenina che può aiutarci a meglio comprendere quanto accade all'interno della famiglia e prevedere e quindi rimediare ad alcuni guai che porterebbero alla estinzione della famiglia in questione.

Buon Volo

venerdì 8 gennaio 2016

Anteprima di primavera

Credo di aver avuto un anteprima di quella che sarà la ripresa primaverile delle mie quattro famiglie.

Ho fatto visita come sempre al mio apiario per registrare eventuale volo nelle giornate più o meno adatte ad un minimo di attività da parte delle api. Ho notato un volo costante di alcune bottinatrici che importavano soprattutto polline giallo/arancio ed altre di colore bianco/grigio.

Passeggiando lungo il viale di ingresso del terreno dove è collocato l'apiario ho poi avuto modo di fotografare alcune api intente a bottinare su rughetta bianca e su fiori di calendula. Ho registrato inoltre la schiusura di alcuni boccioli di fiori di alaterno.

Prima di andare via ho ripetuto il passaggio nei pressi delle arnie e sono rimasto sbalordito dalla quantità di api che si riversava fuori dalla porticina di ogni arnia accompagnato da un abbondante volo di ricognizione/purificazione.
Ha fatto eccezione solo la famiglia di Regina Agostina che è sistemata in un'arnia a Spazio Mussi che ha continuato la sua attività con la stessa intensita.

Buon Volo

mercoledì 6 gennaio 2016

...che questo 2016 ci sia propizio

primo passaggio in apiario di questo 2016.

le temperature a cavallo del nuovo anno sono state piuttosto rigide con venti dal Nord e temperature sotto lo zero durante le ore notturne anche se solo per 3 giorni.

Ho osservato le api durante una giornata di pioggia con temperature intorno ai 10/12 gradi. Il volo è stato scarso con solo qualche avventuriera che nonostante tutto prova un volo di ricognizione o qualcun altra che rientra al nido con del polline sulle zampine.

Il rosmarino pare abbia "finalmente" terminato il periodo di fioritura ed anche il nespolo è nella fase di declino della produzione di fiori.

Abbondante la calendula anche se pare non interessare minimamente alle api.

Dalla lettura dei cassettini si può riscontrare un incremento dei residui da opercolo di covata ( cera scura ) così da fare ipotizzare la ripresa della covata da parte della regina ( sempre che abbia smesso anche solo per un giorno ).

Il lavoro in falegnameria è stato sospeso a causa delle festività natalizie ma siamo già pronti con i telaini indicatori trappola Campero, le tre nuove arnie a Spazio Mussi ( una riconvertita ).
Per i prossimi giorni ho in programma la costruzione di un'altra arnia modulare composta sempre da due melari douple-face e sperimentazione di uno spessore-ingresso che possa essere comodamente posizionato alla base dell'arnia piuttosto che nello spazio tra l'arnia ed il coprivafo o arnia e melario durante il periodo di raccolta.
In preparazione saranno anche i telaini equatore per una produzione con sola cera pura d'api soprattutto nel melario.

Buon Volo