mercoledì 6 gennaio 2016

...che questo 2016 ci sia propizio

primo passaggio in apiario di questo 2016.

le temperature a cavallo del nuovo anno sono state piuttosto rigide con venti dal Nord e temperature sotto lo zero durante le ore notturne anche se solo per 3 giorni.

Ho osservato le api durante una giornata di pioggia con temperature intorno ai 10/12 gradi. Il volo è stato scarso con solo qualche avventuriera che nonostante tutto prova un volo di ricognizione o qualcun altra che rientra al nido con del polline sulle zampine.

Il rosmarino pare abbia "finalmente" terminato il periodo di fioritura ed anche il nespolo è nella fase di declino della produzione di fiori.

Abbondante la calendula anche se pare non interessare minimamente alle api.

Dalla lettura dei cassettini si può riscontrare un incremento dei residui da opercolo di covata ( cera scura ) così da fare ipotizzare la ripresa della covata da parte della regina ( sempre che abbia smesso anche solo per un giorno ).

Il lavoro in falegnameria è stato sospeso a causa delle festività natalizie ma siamo già pronti con i telaini indicatori trappola Campero, le tre nuove arnie a Spazio Mussi ( una riconvertita ).
Per i prossimi giorni ho in programma la costruzione di un'altra arnia modulare composta sempre da due melari douple-face e sperimentazione di uno spessore-ingresso che possa essere comodamente posizionato alla base dell'arnia piuttosto che nello spazio tra l'arnia ed il coprivafo o arnia e melario durante il periodo di raccolta.
In preparazione saranno anche i telaini equatore per una produzione con sola cera pura d'api soprattutto nel melario.

Buon Volo

Nessun commento:

Posta un commento