venerdì 8 gennaio 2016

Anteprima di primavera

Credo di aver avuto un anteprima di quella che sarà la ripresa primaverile delle mie quattro famiglie.

Ho fatto visita come sempre al mio apiario per registrare eventuale volo nelle giornate più o meno adatte ad un minimo di attività da parte delle api. Ho notato un volo costante di alcune bottinatrici che importavano soprattutto polline giallo/arancio ed altre di colore bianco/grigio.

Passeggiando lungo il viale di ingresso del terreno dove è collocato l'apiario ho poi avuto modo di fotografare alcune api intente a bottinare su rughetta bianca e su fiori di calendula. Ho registrato inoltre la schiusura di alcuni boccioli di fiori di alaterno.

Prima di andare via ho ripetuto il passaggio nei pressi delle arnie e sono rimasto sbalordito dalla quantità di api che si riversava fuori dalla porticina di ogni arnia accompagnato da un abbondante volo di ricognizione/purificazione.
Ha fatto eccezione solo la famiglia di Regina Agostina che è sistemata in un'arnia a Spazio Mussi che ha continuato la sua attività con la stessa intensita.

Buon Volo

Nessun commento:

Posta un commento