mercoledì 29 luglio 2015

Visita del 27 luglio 2015 - BENVENUTA ALLA NUOVA REGINA

Visita di routine alle mie 5 famiglie.

Tutte godono di ottima salute nonostante la stagione avversa e l'incendio procurato alla vicina macchia che fungeva da polmone per le scorte delle mie api.

Presenza di covata ovunque e scorte in crescendo.

Le mie apine si stanno arrangiando anche sulle coltivazioni di fagiolini dei vicini.

La sorpresa grande l'ho avuto mentre visitavo la famiglia numero 4 insediata nell'arnia autocostruita utilizzando lo spazio Mussi per distanziare i telaini.
La famiglia è sempre stata di una docilità da non credere nonostante sia passata da una situazione di orfanità, poi di regina fucaiola eliminata a fatica. Durante la visita di oggi, mentre ipotizzavo la fusione di questa famiglia con una delle più piccole per recuperare le api e rinforzare la numero 5, ho con grande gioia individuato la nuova regina. Una splendida regina con un grosso addome pronta ad iniziare a covare. Non vi era presenza di covata, o almeno non era evidente, per cui ipotizzo che fosse rientrata da pochissimo in arnia. La mia sorpresa è stata accompagnata da una esclamazione a gran voce "BENVENUTA REGINA".

Registro che la famiglia su spazio Mussi è risultata da sempre la più quieta e tranquilla. La visita è facile e viaggia spedita senza agitazioni.

Buon Volo 

Daniele

Nessun commento:

Posta un commento