sabato 18 luglio 2015

visita apiario del 14-17 luglio 2015

Visitate le famiglie dopo la smielatura di sabato.

La famiglia proveniente dal "Noce" continua ad essere piccola e stenta ad avere covata sufficiente per aumentare di volume. Le api tentano di sostituire la regina costruendo celle reali ma la regina le rompe puntualmente o comunque non viene sostituita.
Particolarmente nervosa secondo me portava i sintomi di un possibile saccheggio. Scorte scarse. Individuata la regina.

La famiglia con regina fucaiola non presenta più covata maschile diffusa ma ha smontato le celle reali dal telaino che avevo introdotto una settimana fa. Ci sono ancora due celle reali ma sembrano più isteriche che di rinnovo.
L'introduzione in diversi tempi di telai per permettere di farsi la regina ha permesso alla famiglia di restare comunque numerosa. Scorte mediocri.

Le due famiglie da cui ho prelevato il miele dai melari hanno sistemato e ripulito i melari e continuano ad essere numerose anche se il numero delle api è calato. Nonostante ci sia fioritura di Timo e Mirto l'importazione di nettare è lenta mentre leggermente più abbonante quella di polline. Individuate le regine. La famiglia con la regina particolarmente statica presenta due celle reali nei telaini centrali oltre a diffusa covata opercolata, fresca e freschissima.

L'ultima famiglia visitata, figlia della famiglia più tranquilla e produttiva, continua a restare su 5 telaini con un numero piuttosto piccolo di api ma presenta su 4 facciate di telaini covata opercolata prossime allo sfarfallamento. Ho introdotto un telaino costruito per permettere alle nuove nasciture di trovare spazio.
Scorte sufficienti.

Buon Volo

Daniele

Nessun commento:

Posta un commento