mercoledì 29 luglio 2015

Visita del 27 luglio 2015 - BENVENUTA ALLA NUOVA REGINA

Visita di routine alle mie 5 famiglie.

Tutte godono di ottima salute nonostante la stagione avversa e l'incendio procurato alla vicina macchia che fungeva da polmone per le scorte delle mie api.

Presenza di covata ovunque e scorte in crescendo.

Le mie apine si stanno arrangiando anche sulle coltivazioni di fagiolini dei vicini.

La sorpresa grande l'ho avuto mentre visitavo la famiglia numero 4 insediata nell'arnia autocostruita utilizzando lo spazio Mussi per distanziare i telaini.
La famiglia è sempre stata di una docilità da non credere nonostante sia passata da una situazione di orfanità, poi di regina fucaiola eliminata a fatica. Durante la visita di oggi, mentre ipotizzavo la fusione di questa famiglia con una delle più piccole per recuperare le api e rinforzare la numero 5, ho con grande gioia individuato la nuova regina. Una splendida regina con un grosso addome pronta ad iniziare a covare. Non vi era presenza di covata, o almeno non era evidente, per cui ipotizzo che fosse rientrata da pochissimo in arnia. La mia sorpresa è stata accompagnata da una esclamazione a gran voce "BENVENUTA REGINA".

Registro che la famiglia su spazio Mussi è risultata da sempre la più quieta e tranquilla. La visita è facile e viaggia spedita senza agitazioni.

Buon Volo 

Daniele

sabato 18 luglio 2015

visita apiario del 14-17 luglio 2015

Visitate le famiglie dopo la smielatura di sabato.

La famiglia proveniente dal "Noce" continua ad essere piccola e stenta ad avere covata sufficiente per aumentare di volume. Le api tentano di sostituire la regina costruendo celle reali ma la regina le rompe puntualmente o comunque non viene sostituita.
Particolarmente nervosa secondo me portava i sintomi di un possibile saccheggio. Scorte scarse. Individuata la regina.

La famiglia con regina fucaiola non presenta più covata maschile diffusa ma ha smontato le celle reali dal telaino che avevo introdotto una settimana fa. Ci sono ancora due celle reali ma sembrano più isteriche che di rinnovo.
L'introduzione in diversi tempi di telai per permettere di farsi la regina ha permesso alla famiglia di restare comunque numerosa. Scorte mediocri.

Le due famiglie da cui ho prelevato il miele dai melari hanno sistemato e ripulito i melari e continuano ad essere numerose anche se il numero delle api è calato. Nonostante ci sia fioritura di Timo e Mirto l'importazione di nettare è lenta mentre leggermente più abbonante quella di polline. Individuate le regine. La famiglia con la regina particolarmente statica presenta due celle reali nei telaini centrali oltre a diffusa covata opercolata, fresca e freschissima.

L'ultima famiglia visitata, figlia della famiglia più tranquilla e produttiva, continua a restare su 5 telaini con un numero piuttosto piccolo di api ma presenta su 4 facciate di telaini covata opercolata prossime allo sfarfallamento. Ho introdotto un telaino costruito per permettere alle nuove nasciture di trovare spazio.
Scorte sufficienti.

Buon Volo

Daniele

venerdì 3 luglio 2015

Visita apiario del 01 luglio 2015

La visita delle arnie che compongono il nostro apiario è stata soddisfacente.

Le famiglie sono in ottima salute e sono riuscito ad individuare, in tutte le arnie, la regina accompagnata da presenza di covata fresca.

Iniziano a scarseggiare le scorte che accumulano con sempre più grande fatica.

Ho inserito un telaino con covata fresca nella famiglia con regina fucaiola sperando che rimpiazzino la regina non feconda. Il telaino l'ho prelevato dalla famiglia più forte e non incline alla sciamatura. In tutta la primavera non ho mai registrato la presenza di una cella reale.

nonostante l'apiario sia circondato da presenza di "rovo" e "mirto" non sono riuscito ad individuare alcun ape bottinare sui fiori di queste piante.

L'unica perplessità da registrare è l'aver individuato la regina in una delle famiglie ed averla trovata ferma immobile al centro del telaino.

Continuo a nutrire la famiglia più piccola proveniente dall'apiario del Noce.

Buon Volo

Daniele