sabato 20 giugno 2015

Visita del 20 giugno 2015

Visita che fai perplessità che sorge!!!

Nucleo creato il 23 maggio finalmente ha completato il percorso con il rientro della regina e l'inizio della covata. Ho trovato la famiglia con scarse scorte di miele ma con parecchio polline. Ho ritenuto opportuno rinforzarla con un telaio di scorte proveniente dalla famiglia madre.

Perplessità numero uno: è stato un passaggio corretto supportarle così?
Perplessità numero due: la famiglia madre che ha portato a completamento i 2/3 del melario soffrirà di questo "saccheggio" ( la famiglia madre è distribuita su 7 telaini più quello nuovo da foglio cereo che ho inserito al posto del prelevato )

Secondo nucleo creato il 23 maggio anche qui percorso completato con iniziò della covata. In questa famiglia non sono riuscito ad individuare la regina. Scorte mediocri ma presenti sia in termini di miele che di polline.
Su un telaino è presente una bella cella reale non ancora opercolate.

Perplessità numero uno/bis: A cosa è dovuta la cella reale in un nucleo in cui la regina è stata appena fecondata? La staranno già sostituendo? Ho atteso troppo a metterle nell'arnia e quindi erano strette? ( inarniamento fatto oggi )

Grazie a chi mi darà un contributo per continuare a crescere.

Buon volo

Daniele

Nessun commento:

Posta un commento