domenica 28 giugno 2015

Famiglia fucaiola

Questa mattina ho cercato di salvare una famiglia con la regina fucaiola. Mi sono allontanato circa 60 mt dalla posizione in cui era sistemata la famiglia ed ho scrollarla per terra uno per uno i telaini. Le api stranamente non sono rientrate come mi aspettavo e dopo circa 6 ore avevano formato un glomere su una pianta di vite.


Ho deciso a questo punto di recuperare le api con un pigliasciami posizionandolo sul tetto dell'arnia da cui provengono. Per far si che la regina fucaiola non rientri nell'arnia, ho pensato di posizionare il disco a 4 posizioni posto a chiusura del pigliasciami nella posizione escludi regina. 
L'idea è quella di far rientrare le api a "casa" lasciando ingabbiata la regina nel pigliasciami. Sempre che dopo 6 ore le api non abbiano giá dimenticato la famiglia di origine.


Nessun commento:

Posta un commento