lunedì 29 giugno 2015

Famiglia fucaiola: the day after

Dopo le peripezie del tentato scrollò della regina fucaiola e successivo recupero del glomere formato invece di rientrare ( leggere post precedente per maggiori info ), oggi ispezionò il pigliasciami in cui avevo recluso, secondo me, la regina fucaiola.
La foto che segue è quanto ho rinvenuto all'interno del pigliasciami.


nessuna traccia della regina ma solo qualche fuco e qualche ape che chissà per quale strano motivo non è riuscita ad uscire.

Che fine ha fatto la regina visto che dalle sbarre esclusi regina non sarebbe dovuta passare? 

Nel caso in cui io non fossi riuscito a scrollare la regina ma fosse rimasta attaccata ai telaini e quindi in arnia, come mai le api non sono rientrate subito invece di formare il glomere?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Buon Volo



domenica 28 giugno 2015

Famiglia fucaiola

Questa mattina ho cercato di salvare una famiglia con la regina fucaiola. Mi sono allontanato circa 60 mt dalla posizione in cui era sistemata la famiglia ed ho scrollarla per terra uno per uno i telaini. Le api stranamente non sono rientrate come mi aspettavo e dopo circa 6 ore avevano formato un glomere su una pianta di vite.


Ho deciso a questo punto di recuperare le api con un pigliasciami posizionandolo sul tetto dell'arnia da cui provengono. Per far si che la regina fucaiola non rientri nell'arnia, ho pensato di posizionare il disco a 4 posizioni posto a chiusura del pigliasciami nella posizione escludi regina. 
L'idea è quella di far rientrare le api a "casa" lasciando ingabbiata la regina nel pigliasciami. Sempre che dopo 6 ore le api non abbiano giá dimenticato la famiglia di origine.


sabato 20 giugno 2015

Visita del 20 giugno 2015

Visita che fai perplessità che sorge!!!

Nucleo creato il 23 maggio finalmente ha completato il percorso con il rientro della regina e l'inizio della covata. Ho trovato la famiglia con scarse scorte di miele ma con parecchio polline. Ho ritenuto opportuno rinforzarla con un telaio di scorte proveniente dalla famiglia madre.

Perplessità numero uno: è stato un passaggio corretto supportarle così?
Perplessità numero due: la famiglia madre che ha portato a completamento i 2/3 del melario soffrirà di questo "saccheggio" ( la famiglia madre è distribuita su 7 telaini più quello nuovo da foglio cereo che ho inserito al posto del prelevato )

Secondo nucleo creato il 23 maggio anche qui percorso completato con iniziò della covata. In questa famiglia non sono riuscito ad individuare la regina. Scorte mediocri ma presenti sia in termini di miele che di polline.
Su un telaino è presente una bella cella reale non ancora opercolate.

Perplessità numero uno/bis: A cosa è dovuta la cella reale in un nucleo in cui la regina è stata appena fecondata? La staranno già sostituendo? Ho atteso troppo a metterle nell'arnia e quindi erano strette? ( inarniamento fatto oggi )

Grazie a chi mi darà un contributo per continuare a crescere.

Buon volo

Daniele

giovedì 11 giugno 2015

Questito!

Consulto: Il 23 maggio scorso ho iniziato due sciami da due famiglie differenti. nel corso di questi giorni, durante le visite, ho potuto registrare la presenza di numerose celle reali su entrambi gli sciami. Nella visita odierna noto ancora la mancanza di regina e di covata. Ci sono tante api da coprire i telaini e non c'è nessun accenno di costruzione di nessun tipo ( un foglio cereo inserito 15 gg fa è ancora piatto ). Tutte le celle reali sono state "smontate" e non ho potuto verificare come sono state "aperte" nonostante la frequenza delle visite siano state ogni 4/5 giorni. mi chiedo: dopo quanti giorni posso considerare "fallita" l'operazione di creazione di uno sciame?