venerdì 22 maggio 2015

Sciamatura artificiale

Era da un po' che le due famiglie viaggiavano a ritmi molto alti di crescita senza mai dare sintomi di febbre sciamatoria. Nessuna cella reale in costruzione ne tanto meno abbozzata.

Durante la visita di oggi, oltre a registrare un numero molto grande di api, abbiamo rilevato la costruzione di alcune celle reali, una delle quali piena di pappa reale e con la larva abbastanza evidente all'interno. Ovviamente non ancora opercolata

Abbiamo ritenuto opportuno procedere con la sciamatura artificiale separando la regina accompagnata da una grossa scorta di miele e un po' di covata. Il resto dei telaini li abbiamo spostati in un portasciami selezionandoli tra tutti in base alla presenza di abbondante covata.

Il nucleo che ospita la regina resta nella posizione originale mantenendo le bottinatrici, mentre l'altro immediatamente accanto a questo inizierà il lavoro di allevamento della nuova regina.

Questa operazione è stata ripetuta su entrambi i nuclei. Nel giro di due settimane, se ogni cosa avrà un corso regolare, avrò a disposizione quattro buone famiglie che continueranno il lavoro di importazione e raccolta del miele.

Incrociamo le dita e Buon Volo

Nessun commento:

Posta un commento